rotate-mobile
Cronaca

Scontro sfiorato prima del derby, aspettavano i cesenati con bastoni e cinghie: Daspo per 11 ultras del Bologna

Era l'11 agosto e si è sfiorato un violento scontro tra le tifoserie del Bologna e del Cesena prima del derby nella città felsinea

Era l'11 agosto e si è sfiorato un violento scontro tra le tifoserie del Bologna e del Cesena prima del derby nella città felsinea. Sono undici in tutto i provvedimenti di Daspo sportivo (c'è anche un minorenne) disposti dalla questura di Bologna in seguito ai fatti precedenti la partita tra Bologna e Cesena di Coppa Italia dell'11 agosto scorso, uno scontro tra tifosi evitato in tempo dallo schieramento del reparto mobile della Polizia. La notizia viene riportata da BolognaToday. La partita si è conclusa con la vittoria 2-0 per il Bologna. Un derby che mancava da ben undici anni ed evidentemente era molto 'atteso' dalle frange più violente del tifo rossoblu. I Daspo sono tutti nei confronti di ultras del Bologna.

In base alla ricostruzione degli inquirenti, poco prima dell'inizio della partita infatti, diversi ultras del Bologna si sono presentati nella zona riservata agli ospiti dello Stadio Dall'Ara, mentre erano in corso le operazioni di ingresso dei cesenati, quel giorno erano circa duemila. Nei filmati sono state quindi identificate almeno undici persone, tutte col volto travisato da passamontagna e con oggetti come bastoni, cinghie e bottiglie, intenzionati ad aggredire gli ultras bianconeri. Poco prima che il tutto precipitasse i rossoblu sono stati fermati da un imponente schieramento di reparto e battaglione mobile di polizia e carabinieri, che hanno evitato l'escalation.

Oggi, a distanza di due mesi dai fatti, agli interessati sono stati notificati i provvedimenti amministrativi  le denunce penali. Si tratta per lo più di soggetti under 40, tra cui appunto un minorenne. A tre di loro i provvedimenti più pesanti, in un caso anche con l'interdizione alla frequenza dello stadio per dieci anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontro sfiorato prima del derby, aspettavano i cesenati con bastoni e cinghie: Daspo per 11 ultras del Bologna

CesenaToday è in caricamento