rotate-mobile
Cronaca

Dalla materna di Bacciolino tanti libri per i bimbi ricoverati in Pediatria

Il proprio libro preferito in dono a un amico più sfortunato che deve trascorrere le feste natalizie in ospedale. Questa l’originale idea dei bambini della scuola materna di Bacciolino

Il proprio libro preferito in dono a un amico più sfortunato che deve trascorrere le feste natalizie in ospedale. Questa l’originale idea dei bambini della scuola materna di Bacciolino, che nei giorni scorsi hanno chiamato Babbo Natale nella loro scuola non per ricevere regali ma per farne uno importante. Insieme alle maestre, hanno riempito il suo grande sacco con i libri che più amano, incaricandolo di consegnarli ai loro coetanei ricoverati nel reparto di Pediatria dell’ospedale Bufalini di Cesena.

Un gesto prezioso per i piccoli degenti che lunedì hanno ricevuto un dono inatteso e un’occasione importante per gli alunni della scuola di Bacciolino, che hanno avuto modo di partecipare con il loro generoso gesto di solidarietà al progetto “Liberaunlibro” dell’Azienda Usl di Cesena.
 
“Si è trattato di una piccola ma importantissima iniziativa – racconta la dottoressa Anna Faetani, referente aziendale del progetto “Liberaunlibro” – in un momento così difficile per tutti vedere dei bambini che, guidati dalle loro mamme e dalle loro maestre, pensano in modo costruttivo a cosa fare per alleviare le sofferenze degli altri, ci comunica una grande speranza”.
 
Liberaunlibro si inserisce all’interno del più ampio progetto “Nati per leggere”, promosso dall’Associazione culturale pediatri e dall’Ausl di Cesena per incentivare la lettura nei bambini di qualsiasi età, con particolare attenzione alla lettura ad alta voce. Leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare ha un’influenza positiva dal punto di vista relazionale, della comprensione del linguaggio e della capacità di lettura. Questa esperienza stimola il bambino all’abitudine a leggere, che si protrae poi nelle età successive anche grazie all'imprinting precoce legato alla relazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla materna di Bacciolino tanti libri per i bimbi ricoverati in Pediatria

CesenaToday è in caricamento