rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
Cronaca Mercato Saraceno

Cura, gestione e rigenerazione di beni comuni: il Comune attende le proposte di collaborazione

Il Comune rende noto che a partire dal 22 febbraio 2023 è possibile presentare le proposte di collaborazione per la realizzazione di interventi condivisi

L’Amministrazione Comunale di Mercato Saraceno dopo avere approvato, durante il percorso partecipativo di Mercato Trifase, il regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani. Il Comune rende noto che a partire dal 22 febbraio 2023 è possibile presentare le proposte di collaborazione per la realizzazione di interventi condivisi.

L’amministrazione fa sapere a titolo informativo (ma non esaustivo) che i patti di collaborazione potrebbero riguardare i seguenti interventi: pulizia, imbiancatura, piccola manutenzione ordinaria, giardinaggio, allestimenti, decorazioni, attività di animazione territoriale, aggregazione sociale, comunicazione, attività culturali e beni che i cittadini e l’Amministrazione, riconoscono essere funzionali al benessere individuale e collettivo.

Queste le parole del Vice Sindaco Raffaele Giovannini: “L’apporto dei cittadini attivi singoli o in forma associata, è un modo innovativo e complementare alla gestione tradizionale di governare il territorio e la nostra comunità, attraverso il protagonismo dei cittadini stessi. Promuovere l’impegno civico e la collaborazione tra cittadini e Comune, costituisce una leva strategica per stimolare in modo innovativo l’intervento dell’Amministrazione stessa, in risposta ai bisogni della comunità locale e può qualificare, in modo significativo, la qualità della vita. Avere una comunità attiva e con senso civico è un valore aggiunto di aggregazione e di appartenenza ad un territorio”

Possono rispondere all'avviso, i cittadini e le cittadine, singolarmente o in forma associata (anche informale) già in precedenza costituita o definita ad hoc per rispondere al presente avviso, che intendono sviluppare un Patto di collaborazione. L’avviso rimarrà aperto fino al 31 dicembre 2023. Tutta la documentazione si potrà trovare sul sito del Comune di Mercato Saraceno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cura, gestione e rigenerazione di beni comuni: il Comune attende le proposte di collaborazione

CesenaToday è in caricamento