rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Gambettola

La banca sostiene "col sorriso" il Carnevale di Gambettola che dopo 2 anni di stop scalda i motori, sconto per i soci

L’evento di apertura è previsto dunque il lunedì di Pasquetta alle ore 15.30, mentre la seconda sfilata si svolgerà in versione serale dalle ore 19.30 di domenica 24 aprile

Dopo tre anni di fermo ritorna il famoso Carnevale di Gambettola, ribattezzato “Il Carnevale della Romagna”. Lunedì 18 e domenica 24 aprile sono le date della manifestazione in cui sfileranno i carri e i capolavori in cartapesta più famosi della Romagna. L’ultima edizione tradizionale si è svolta nel 2019, poi nel 2020 si è dovuto sospendere a causa della pandemia, mentre per il 2021 è stata organizzata una particolare edizione in in web streaming con la donazione di Uova di Pasqua per tutti i bambini della città. 
L’edizione 2022 del Carnevale di Romagna è stata dedicata a “La terra del sorriso”, perché, come riportato sul sito internet, “il compito principale che ci siamo dati è quello di portare un sorriso a tutti i bambini, da 0 a 99 anni ed oltre che ci verranno a trovare; quindi, vorremmo e siamo sicuri di riportare il sorriso, l’allegria”.

L’evento di apertura è previsto dunque il lunedì di Pasquetta alle ore 15.30, mentre la seconda sfilata si svolgerà in versione serale dalle ore 19.30 di domenica 24 aprile.  Il costo del biglietto, acquistabile direttamente alle casse in ingresso, è di 8 euro per gli adulti con ingresso gratuito per tutti i bambini fino agli 11 anni di età. Per i soci del Credito Cooperativo Romagnolo che presentano la Carta SocIO (materiale o virtuale da mobile) è previsto uno sconto di 2 euro, quindi il costo del biglietto è ridotto a 6 euro.

“Ringraziamo Credito Cooperativo Romagnolo che da sempre sostiene la manifestazione e riconosce gli sforzi fatti per realizzarla – interviene lo storico presidente dell’Associazione Gambettola Eventi, Davide Ricci - siamo molto contenti di essere ritornati e soprattutto di essere riusciti a realizzare questa edizione dopo 3 anni di fermo. Quest’anno lo dedichiamo al sorriso di tutti, grandi e bambini, perché il nostro scopo primario è diffondere allegria e gioia. Da oltre due mesi oltre 100 carristi volontari lavorano per ricreare quell’atmosfera di festa e felicità che solo il Carnevale è in grado di dare. Per l’occasione saranno distribuiti 60 quintali di caramelle, palloni e uova di Pasqua. Ad ogni bambino sarà regalata una mascherina all’ingresso, realizzata grazie alla collaborazione con Unicef”. Saranno presenti stand enogastronomici e postazioni per l’acquisto di palloncini, coriandoli e gadget del carnevale.

Quest’anno il Carnevale di Gambettola oltre al sostegno e alla consolidata collaborazione del Credito Cooperativo Romagnolo, può contare su uno speciale accordo con Cervia Turismo, che per la sfilata del 24 aprile ha organizzato la partecipazione di figuranti direttamente dal Carnevale di Colonia, il carnevale più grande e famoso della Germania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La banca sostiene "col sorriso" il Carnevale di Gambettola che dopo 2 anni di stop scalda i motori, sconto per i soci

CesenaToday è in caricamento