rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Mancato rispetto dei tempi, rinviata l'approvazione del rendiconto

Il Comune di Cesena non riuscirà ad approvare il rendiconto del bilancio 2015 nei tempi prescritti, vale a dire quelli del 30 aprile

Il Comune di Cesena non riuscirà ad approvare il rendiconto del bilancio 2015 nei tempi prescritti, vale a dire quelli del 30 aprile. Questo a causa di un mancato rispetto dei tempi tecnici, un vizio di procedura sollevato dal Movimento 5 Stelle e poi oggetto di una lunga riunione dei capigruppo. E' accaduto durante il Consiglio comunale di giovedì. Venerdì mattina il Sindaco Paolo Lucchi ha provveduto a darne comunicazione alla Prefettura, incaricata di vigilare sulla corretta applicazione dei termini di legge.

A determinare il rinvio del voto la contestazione di due aspetti, entrambi relativi ad articoli del regolamento comunale (e non a disposizioni di legge): il primo riguardava i tempi di deposito degli atti correlati al rendiconto: l’articolo 227 del D. Lgs 267/2000 (Testo Unico Enti Locali) stabilisce che questi materiali siano depositati almeno 20 giorni prima della sessione consiliare; e infatti il deposito è avvenuto l’8 aprile. Ma, il Regolamento di contabilità del Comune di Cesena prevede un deposito di almeno 21 giorni, e rispetto a questa indicazione c’è stato, effettivamente, un giorno di ritardo.

Spiega una nota del sindaco: “Altro elemento su cui hanno puntato il dito le minoranze era l’assenza, nella documentazione messa a disposizione, del parere del Revisore dei conti, non esplicitamente indicato dalla legge, ma anche in questo caso richiesto dal Regolamento comunale.

Alla luce di tutto ciò, la proposta di rendiconto è stata ritirata e durante la seduta di Consiglio il Vicesindaco Carlo Battistini ha rivolto pubbliche scuse all’assise”. L’intenzione è di inserirlo nell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, che dovrebbe essere convocato per il 19 maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancato rispetto dei tempi, rinviata l'approvazione del rendiconto

CesenaToday è in caricamento