rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Con la Fiera d'Agosto la Rocca Malatestiana si tuffa nelle stelle

Dimostrazioni di tiro con l’arco degli arcieri della Confraternita della Fenice e osservazioni astronomiche insieme al Gruppo Astrofili Cesenate

Dimostrazioni di tiro con l’arco degli arcieri della Confraternita della Fenice e osservazioni astronomiche insieme al Gruppo Astrofili Cesenate in occasione della Fiera d’Agosto, che si terrà il 16 agosto alla Rocca. L’iniziativa con la quale Aidoru Associazione, con la collaborazione di punto ristoro Asilo Politico, di Rocca Malatestiana Cesena Bene Comune e il patrocinio del Comune di Cesena, ripropone la festa tradizionale inaugurata da Galeotto Malatesta nel 1378, riaprendo la Rocca con una serie fittissima di attività che si svolgeranno dalle ore 18 fino a notte inoltrata.
 
La Confraternita della Fenice farà rivivere le antiche e magiche atmosfere dell'epoca medioevale con il suo corpo di arcieri da combattimento, che organizzeranno all’interno della Corte della Rocca un torneo di tiro con l’arco dedicato a Poseidone, aperto ad adulti e bambini e con in palio tantissimi premi.
Deposte le armi al calar del sole, tutti a osservare le stelle con il Gruppo Astrofili Cesenate, gruppo impegnato dal 1989 nello studio e nella divulgazione dell’astronomia, che fornirà una postazione di osservazione per far ammirare a grandi e bambini il cielo e le sue costellazioni.
 
Ma il divertimento non finisce qui. Per i patiti della musica c’è un programma davvero esplosivo. A intrattenere il pubblico ci saranno il ToffoloMusik dj set, il gruppo Faela!, che riunisce musicisti provenienti da varie parti del mondo per un mix musicale a base di sonorità balcaniche miste a jazz e reaggae; e il Coro Corridore con Megafoni, uno spettacolo divertente e scanzonato che vede cinque musicisti eseguire brani punk utilizzando strumenti acustici come fisarmonica, sax, trombone, banjo e percussioni… tutto rigorosamente di corsa!

Chi è interessato a scoprire le suggestioni della fortezza malatestiana, dalle 18 fino alle ore 2, potrà addentrarsi nei camminamenti interni, visitare le Torri Maschi e Femmina e gli angoli più nascosti dell’edificio, accompagnato dalle guide della Rocca. Durante la serata saranno anche offerte una grigliata e una cocomerata dal punto ristoro l’Asilo Politico con la collaborazione del Circolo Endas di Ponte Abbadesse. Tutte le attività sono gratuite e l’ingresso è a offerta libera

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con la Fiera d'Agosto la Rocca Malatestiana si tuffa nelle stelle

CesenaToday è in caricamento