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Cronaca Cesenatico

“Comuni-chiamo”, a Cesenatico una media di 8 segnalazioni al giorno: quasi il 90% risolte

Su 736 segnalazioni ricevute dal 1 luglio 2021 al 30 settembre 2021, l'86% sono state risolte mentre il restante 14% è ancora in gestione

“Comuni-chiamo” continua ad essere uno strumento prezioso per i cittadini di Cesenatico che possono, comodamente dai loro dispositivi, segnalare i problemi riscontrati in città. L’app è ormai diventata un’abitudine consolidata dopo un primo periodo in cui ha rappresentato una novità assoluta. Dal 1 luglio 2021 al 30 settembre 2021 sono state 736 le segnalazioni, una media di 8.1 segnalazioni al giorno. Un nuovo modo di tenersi in contatto, agile e veloce per entrambe le parti, vicino alle esigenze e al modo di vivere dei più giovani ma facile e intuitivo per tutte le generazioni. Avere sul proprio smartphone la possibilità di comunicare in modo costruttivo i problemi della città è anche un piccolo esperimento di cittadinanza attiva, la possibilità per tutti di dare il proprio contributo. 

Su 736 segnalazioni ricevute dal 1 luglio 2021 al 30 settembre 2021, l'86% sono state risolte mentre il restante 14% è ancora in gestione. I processi legati alle segnalaizoni pervenute nei mesi di luglio e agosto sono quasi tutit completamente conclusi, rimane da ultima una parte consistente di quelle relative al emse di settembre. Persiste sempre una parte consistente di segnalazioni che non è di competenza comunale e che viene dunque smistata agli enti preposti. I giorni di media con cui viene chiusa una segnalazione sono 15. 

L’App Comuni-Chiamo è attiva ormai da diversi e può essere utilizzata per segnalare in tempo reale i problemi riscontrati in città: una buca in strada, un lampione mal funzionante, la mancata raccolta della spazzatura, la presenza di animali randagi, un tombino intasato o sfalci d’erba sono solo alcuni esempi di segnalazioni che è possibile fare. In più, Comuni-Chiamo permette al Comune di inserire agevolmente anche le segnalazioni che arrivano tramite telefono, mail o direttamente allo sportello URP. Una volta inserite nel portale, le segnalazioni vengono elaborate dalla piattaforma che attribuisce loro un grado di priorità: in questo modo il Comune saprà esattamente ciò che per i cittadini è più urgente risolvere, risparmiando tempo e risorse, e garantendo un servizio più efficiente e tempestivo.

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