rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Il Comune di Cesena ha recuperato 1,7 milioni di Ici nel 2012

Martedì mattina il generale Mario D'Alonzo, dal luglio scorso comandante regionale per la Guardia di Finanza dell'Emilia Romagna, ha fatto visita al Comune di Cesena

Tempi duri per gli evasori fiscali a Cesena. Nel corso del 2012 gli accertamenti effettuati dal Servizio Tributi del Comune ha permesso un recupero Ici pari 1 milione e 129.521 euro, a cui si aggiungono 572.235 euro arrivati da ravvedimenti dei contribuenti. Il recupero complessivo così ottenuto ammonta a poco più di 1,7 milioni di euro. Intanto, si rinsalda il rapporto fra Comune e Guardia di Finanza.

Martedì mattina il generale Mario D’Alonzo, dal luglio scorso comandante regionale per la Guardia di Finanza dell’Emilia Romagna, ha fatto visita al Comune di Cesena. Accompagnato dal Comandante provinciale colonnello Alessandro Mazziotti, il generale D’Alonzo è stato accolto dal Sindaco Paolo Lucchi e dal Vicesindaco Carlo Battistini. Nel corso dell’incontro è stata ribadita l’importanza della collaborazione fra Fiamme Gialle e Amministrazione cesenate – sancita da un protocollo d’intesa siglato a fine 2011 -  per il controllo puntuale delle documentazioni presentate al Comune per accedere a servizi, contributi e agevolazioni tariffarie legate al cosiddetto “quoziente Cesena”: risale a non più tardi di un mese fa – esattamente il 20 dicembre – la consegna della documentazione più recente, comprendente 238 dichiarazioni Isee raccolte dal settore Servizi Sociali.

“L’accordo con la Guardia di Finanza – sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e il vicesindaco Carlo Battistini – è un importante tassello nel quadro delle misure che abbiamo adottato per combattere sempre più efficacemente l’evasione fiscale, e ringraziamo le Fiamme Gialle per l’aiuto che ci hanno fornito in questo ambito. Nel frattempo, però, abbiamo lavorato anche per costruire  un sistema di controllo interno efficace, grazie al quale abbiamo ottenuto frutti importanti, come dimostrano i dati relativi al recupero dell’Ici. Non a caso, in questi due anni, l’azione congiunta ottenuta dai controlli della Finanza e da quelli effettuati direttamente dagli uffici comunali, ha portato Cesena a imporsi come uno dei Comuni emiliano – romagnoli più attivi per quel che riguarda le segnalazioni qualificate all’Agenzia delle Entrate, collocandosi al secondo posto, alle spalle della sola Bologna, per l’entità di maggiore imposta accertata e di somme riscosse. Ora ci prepariamo a incrementare fin dai prossimi mesi l’impegno anche su altri nuovi fronti quali Tares, l’imposta di Soggiorno, l’adozione di un nuovo software per la gestione dei tributi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Cesena ha recuperato 1,7 milioni di Ici nel 2012

CesenaToday è in caricamento