rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Sedie, banchi, mobili e un forno per la pizza: al Comune non servono più. Beni gratis per chi opera nel sociale

Il Comune cede gratuitamente ad associazioni e realtà pubbliche arredi ed attrezzature non più utilizzati. L'avviso pubblico

Dopo una pausa, più o meno lunga, alcuni beni di proprietà del Comune di Cesena torneranno al centro della scena pubblica rispondendo a bisogni e necessità della comunità. È questo, in sintesi, l’oggetto dell’Avviso pubblico che sarà disponibile nelle prossime ore sul sito dell’Ente, alla sezione Altri Bandi, attraverso il quale l’Amministrazione comunale concede i beni che risultano essere inutilizzati e/o non più funzionali allo svolgimento dei servizi comunali. Si tratta di arredi scolastici, come banchi e sedie, e di diverse altre attrezzature che potrebbero servire ad Enti del Terzo Settore, Associazioni, Pubbliche amministrazioni e, più in generale, a soggetti che operano con finalità non lucrative e di interesse generale per il bene della collettività.

“Capita spesso – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – che enti privati e associazioni attive sul territorio chiedano sostegno al Comune in relazione al reperimento di beni e di materiali utili allo svolgimento e alla prosecuzione delle loro attività. Penso ad esempio alle associazioni che operano nel sociale e che rappresentano un saldo punto di riferimento per le fasce più fragili della popolazione, alla continua di ricerca di complementi di arredo e di attrezzature necessarie alla preparazione di pasti e all’accoglienza di persone. A seguito di una specifica richiesta viene a crearsi una vera e propria cultura del riciclo attraverso cui diamo nuova vita a beni un tempo utilizzati nell’ambito scolastico, del sociale, o in uffici pubblici, e che oggi sono conservati in deposito. È questo, ad esempio, il caso del materiale conservato negli spazi dell’ex Fricò, in piazzale Karl Marx, dove ben presto partiranno i lavori per la realizzazione dell’incubatore d’imprese CesenaLab e del nuovo Centro per l’impiego. Tutti coloro che intendono acquisire il materiale messo a disposizione potranno visionarlo prima di presentare la richiesta”.

Banchi, sedie, attrezzature da cucina, carrelli, mobili self service, scaffali, forno elettrico per pizza, e vari altri elettrodomestici. I beni oggetto della cessione potrebbero risultare utili a soggetti che operano sul territorio con finalità non lucrative e di interesse generale per lo svolgimento delle proprie attività e progettualità, in adesione agli obiettivi dell’Amministrazione che incentiva e promuove forme di collaborazione con Enti del Terzo Settore, Associazioni, Pubbliche amministrazioni e più in generale soggetti che operano nel sociale. Tutti i soggetti interessati, anche dopo aver preso visione del materiale oggetto dell’operazione di cessione, potranno presentare la propria richiesta entro e non oltre le ore 13 di martedì 2 maggio seguendo le modalità indicate nell’Avviso Pubblico.

Le principali notizie del 13 aprile 

Giro di vite per la pesca nel Savio

Mancano autisti dei bus, saltano le corse

Gli architetti bocciano il Piano urbanistico

L'auto parcheggiata insospettisce, era stata rubata

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sedie, banchi, mobili e un forno per la pizza: al Comune non servono più. Beni gratis per chi opera nel sociale

CesenaToday è in caricamento