rotate-mobile
Il ricordo

Un anno senza Raoul Casadei, il ricordo di Bonaccini: "Ci manchi tanto"

Stefano Bonaccini ricorda Raoul Casadei, il 'Re del Liscio', scomparso all'età di 83 anni il 13 marzo del 2021 dopo aver contratto il covid

"Caro Raoul, è già trascorso un anno da quando ci hai lasciato. Con la tua musica hai fatto ballare, divertire e innamorare intere generazioni. Uno straordinario ambasciatore della Romagna e del ballo liscio. Ci manchi tanto". Così, sulla sua pagina Facebook, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini ricorda Raoul Casadei, il 'Re del Liscio', scomparso all'età di 83 anni il 13 marzo del 2021 dopo aver contratto il covid.

Nato a Gatteo, diplomato alle magistrali, Raoul Casadei è stato per diciassette anni maestro elementare. Si è appassionato alla musica a sedici anni, quando lo zio Secondo, direttore della più famosa orchestra di liscio romagnolo (fondata da lui nel 1928), gli regalò una chitarra. Alla fine degli anni '50 iniziò a partecipare agli spettacoli dell'Orchestra Casadei. Lo zio decise di rinominare la sua formazione Orchestra Secondo e Raoul Casadei. L'Orchestra Casadei dagli anni '60 diffuse la musica da ballo romagnola in tutta l'Italia eseguendo più di 365 concerti all'anno . Nel 1971, dopo la morte dello zio Secondo, Raoul prese in mano la conduzione dell'orchestra.

Negli anni '70 fu il protagonista del cosiddetto "boom del liscio", e Raoul Casadei. Lunga la lista dei successi:  Ciao mare, Simpatia, La mazurka di periferia, Romagna e Sangiovese, Romagna Capitale, Tavola grande. Nel 1980 si ritirò dal palcoscenico continuando a gestire l'orchestra da dietro le quinte. Lo scorso 15 agosto l'ultimo compleanno per gli 83 anni, una festa in tono minore per la situazione Covid. "Dobbiamo rinunciare alla festa di compleanno con gli amici di sempre - aveva detto il re del liscio- e lo facciamo soprattutto in rispetto ai nostri amici medici, che hanno combattuto il virus nemico in prima linea".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno senza Raoul Casadei, il ricordo di Bonaccini: "Ci manchi tanto"

CesenaToday è in caricamento