rotate-mobile
Cronaca Sarsina

"Combattiamo lo spopolamento montano", al via il 'micronido' che accoglie i bambini dai 9 mesi

Tale servizio consiste nell’accogliere al nido bambini dall’età di 9 mesi. E’ stata abbassata  notevolmente l’età di accesso al servizio che prima era garantito solo dai 12 mesi

In quest’anno scolastico l’offerta formaJva e di sostegno alle famiglie di Sarsina si è ampliata con  l’istituzione del nuovo servizio “micronido”, presso la scuola paritaria S. Maria  Annunziata. Tale servizio consiste nell’accogliere al nido bambini dall’età di 9 mesi. E’ stata abbassata  notevolmente l’età di accesso al servizio che prima era garantito solo dai 12 mesi.

I 12 posti garantiti sono stati immediatamente occupati a testimonianza dell’importante bisogno a  cui rispondere.  Per l’occasione si sono rinnovati anche gli spazi con una nuova zona nanna proprio per i bambini  dei 9 mesi. Con questi nuovi 12 posti l’asilo paritario arriva ad accogliere oltre 60 bambini che provengono  principalmente dalla media valle del Savio, Sarsina e Mercato Saraceno.  Il sindaco Enrico Cangini ringrazia il legale rappresentante Don Marco Muratori, il Consiglio di Gestione dell’Asilo la  Parrocchia e le persone che vi lavorano con dedizione ed impegno. 

"Siamo molto soddisfatti - commenta il Sindaco Enrico Cangini - di questo nuovo servizio che va  ad implementare l’attenzione alle famiglie sulla fascia 0 - 3 anni. Non è scontato avere un nido in  un Comune piccolo come Sarsina ed è importante per noi che questa struttura ormai si sia  affermata come un servizio di vallata che accoglie numerosissimi bambini dai Comuni limitrofi. Una  gestione di eccellenza di cui siamo profondamente orgogliosi e che intendiamo salvaguardare ed  implementare anche nel prossimo futuro. Sono questi i servizi che consentono alle famiglie di  rimanere a vivere nelle zone periferiche e combattono lo spopolamento montano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Combattiamo lo spopolamento montano", al via il 'micronido' che accoglie i bambini dai 9 mesi

CesenaToday è in caricamento