Technogym e Associazione Perledonne: dalla collaborazione nascono due incontri

L’incontro di martedì (ore 12.45 – 13.30 all'auditorium 3 di Technogym) sonderà le differenze nel cuore dell’uomo e della donna e implicazioni sulla salute

Dopo l'offerta di 500 euro da parte di Technogym alle attività di contrasto e denuncia della violenza sulle donne che caratterizza l’impegno dell’Associazione Perledonne s’intensifica la collaborazione tra l’azienda mondiale del settore del fitness, che evidentemente non ignora il drammatico problema della violenza di genere, e l’Associazione cesenate. Perledonne e Technogym hanno organizzato infatti in collaborazione due incontri orientati sul Wellness al femminile che sono rivolti a tutti i collaboratori Technogym.

Gli incontri si svolgeranno rispettivamente martedì e il 5 maggio. I temi che verranno approfonditi s’incentrano sul cuore delle donne, e sull’alimentazione al femminile. In ambedue le occasioni sul banco dei relatori siederanno il dottor Armando Zammarchi, cardiologo ed emodinamista all’Ospedale Bufalini di Cesena e Ines Briganti,  vicepresidente dell’Associazione Perledonne.

L’incontro di martedì (ore 12.45 – 13.30 all'auditorium 3 di Technogym) sonderà le differenze nel cuore dell’uomo e della donna e implicazioni sulla salute. Negli ultimi anni, infatti, l’incidenza delle malattie cardiovascolari nelle donne ha superato quella degli uomini. Tali statistiche e i cambiamenti negli stili di vita femminili hanno portato la cardiologia mondiale a focalizzarsi sulle particolarità del cuore della donna, sia in termini anatomici che funzionali oltre che sullo studio delle diverse patologie cardiache femminili e maschili. Durante l’educational si presenteranno le diversità fra il cuore dell’uomo e della donna e i diversi approcci nello studio e nella cura delle malattie cardiovascolari, così come gli stili di vita appropriati per la salute del cuore.

L’incontro del 5 maggio (sempre 12.45 – 13.30 all'auditorium 3) prenderà in esame alimentazione wellness per l’uomo e per la donna. Donne e uomini hanno specifici comportamenti alimentari e metabolizzano gli alimenti in modo diverso così come è differente la loro composizione corporea al pari del fabbisogno giornaliero di energia. Verranno trattate le diverse necessità alimentari fra uomo e donna così come il diverso assorbimento dei nutrienti con relativo impatto sulla salute. Anche la nutrizione guarda alle differenze in considerazione del fatto che molti studi scientifici hanno dimostrato come i cibi possano influire sullo scatenarsi o il progredire di alcuni disturbi nell’uomo e nella donna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tir va troppo piano e insospettisce la polizia stradale, multato "furbetto" del cronotachigrafo

  • E45, in 5 in auto multati dalla Polizia stradale. 26 sanzioni anche per gli amici che arrivano in caserma

  • Ondata di furti nella notte, l'intera frazione sotto choc: sottosopra una decina di case

  • Emilia Romagna a rischio zona rossa automatica, Bonaccini frena: "Quel limite non passerà"

  • Il Covid continua ad uccidere nel Cesenate: 5 morti e 132 nuovi contagi

  • Disobbedienza civile dei ristoranti, apertura nonostante il blocco: anche a Cesena la protesta

Torna su
CesenaToday è in caricamento