rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Apre a Savignano un "club" per aiutare gli alcolisti a smettere di bere

L’associazione si avvale della collaborazione dello staff di Alcologia del SerT di Cesena e opera in un contesto associativo con diramazioni a livello nazionale e mondiale

Ha aperto da alcuni giorni a Savignano sul Rubicone un Club Acat, Associazione dei club degli alcolisti in trattamento. L’associazione, onlus non a scopo di lucro, è composta da volontari e ha come obiettivo quello di aiutare gli alcolisti e le loro famiglie a smettere di bere, e a modificare il loro stile di vita. Il nuovo Club attivo a Savignano sul Rubicone va ad aggiugnersi ai 9 che già operano nel Comprensorio cesenate (2 a Ponte Abbadesse, 2 a Martorano, 1 a Ruffio, 2 a Cesenatico, 1 a Gatteo e 1 a Quarto di Sarsina). L’associazione si avvale della collaborazione dello staff di Alcologia del SerT di Cesena e opera in un contesto associativo con diramazioni a livello nazionale e mondiale (in Italia sono presenti circa 2200 Club).

Il Club è operativo presso la Casa del volontariato, in corso Perticari, tutti i mercoledì dalle 18,30 alle 20. Servitrice/insegnante è Lucia Dosi. Il primo passo per accogliere l'alcolista è quello di farlo parlare con un servitore insegnante preparato. In seguito la persona verrà invitata a partecipare a una serata di club. Dopo i primi passi l'organizzazione dell'Acat prevede incontri settimanali guidati da un operatore chiamato servitore-insegnante cui partecipano massimo 12 famiglie.

"Lamministrazione comunale di Savignano sul Rubicone si è spesa convintamente per l’attivazione di questo nuovo servizio all’interno del prezioso punto di riferimento che abbiamo nella nostra Casa del volontariato – afferma l’assessore ai Servizi Sociali, Nicola Dellapasqua -. Qualunque forma di malattia mette a dura prova una famiglia, una comunità vera deve fare tutto il possibile perché i propri componenti possano contare su una rete accogliente e competente".

Chi ha bisogno d'aiuto entra in contatto con l’associazione sia di iniziativa propria che per invio di medici di base, di medici dell'ospedale o di medici o psicologi o da persone esterne e familiari della persona alcolista. Contatti: e-mail: acat.cesena@libero.it;sito Web: www.acatcesena.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre a Savignano un "club" per aiutare gli alcolisti a smettere di bere

CesenaToday è in caricamento