rotate-mobile
Cronaca

Clima, dove si vive meglio? Forlì-Cesena è a meta classifica. Pesano la nebbia e i giorni freddi

Forlì-Cesena è 55esima su 117 con un punteggio di 588,5. Meglio Rimini che è 17esima, per quanto riguarda la provincia di Forlì-Cesena pesa la nebbia (88esimo posto) ma anche i giorni freddi (70esimo posto)

Dove si vive meglio dal punto di vista del clima? Qual è la città italiana con il clima migliore? La classifica, elaborata dal Sole 24 Ore grazie ai dati di 3b Meteo, fotografa il benessere climatico in 112 capoluoghi (riaggregrati su base provinciale) con dieci parametri meteo relativi al periodo 2013-2023. L’indice sintetico è uno dei 90 indicatori dell’indagine annuale della Qualità della vita.

Prima in classifica è Bari con un punteggio di 768,3 seguita da Imperia e la provincia Bat (Barletta, Andria, Trani). Ultima, cioè 107esima, è Belluno. Vengono presi in considerazione dieci parametri: soleggiamento, indice di calore, ondate di calore, eventi estremi, brezza estiva, umidità relativa, raffiche di vento, pioggia, nebbia, giorni freddi.

Forlì-Cesena è 55esima su 117 con un punteggio di 588,5. Meglio Rimini che è 17esima, per quanto riguarda la provincia di Forlì-Cesena pesa la nebbia (88esimo posto) ma anche i giorni freddi (70esimo posto). I punteggi migliori per quanto riguarda l'umidità relativa (26esimo posto) e la pioggia (27esimo posto), per quanto riguarda gli eventi estremi Forlì-Cesena è 46esima in Italia. Prendendo in condidearazione il soleggiamento la nostra provincia è 57esima, 56esima in Italia per ondate di calore.

Clima, si vive meglio al Sud. Male la pianura padana

Oltre a Bari, altre sei centri urbani del Sud popolano la top ten del benessere climatico: nell'ordine Barletta-Andria-Trani (3ª), Catania (4ª), Pescara (5ª), Chieti (7ª), Brindisi (8ª), Agrigento (9ª), Cagliari (10ª). Per il resto, oltre al capoluogo del ponente ligure, si distingue per il miglior clima anche Livorno (6ª), unica del Centro Italia tra le prime dieci.

Dalla parte opposta, sul fondo della classifica troviamo ancora una volta Belluno, ultima nell'indice di soleggiamento. Negli ultimi dieci posti della classifica, inoltre, si incontrano diversi centri della pianura padana che si posizionano lungo l'asse del Po, tra cui Alessandria (106ª), Pavia (105ª), Cremona (104ª), Piacenza (102ª), Lodi (101ª), Asti (100ª) e Ferrara (99ª).

Tra le grandi città, Cagliari conquista il 10° posto nella top ten, Roma si piazza al 25° posto, seguita da Napoli (26ª), Venezia (32ª) e Genova (43ª). Tutte le altre, invece, si incontrano nella seconda metà della classifica, ultima Milano all'86° posto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clima, dove si vive meglio? Forlì-Cesena è a meta classifica. Pesano la nebbia e i giorni freddi

CesenaToday è in caricamento