rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Bagno di Romagna, il turismo al centro di un ciclo di incontri formativi

I primi due appuntamenti si terranno, infatti, giovedì e sabato prossimi dalle ore 14:45 nella sala consiliare del Comune di Bagno di Romagna

Si avvicina l’inizio del ciclo di incontri formativi/informativi dedicati al turismo promossi dall’amministrazione comunale: i primi due appuntamenti si terranno, infatti, giovedì e sabato prossimi dalle ore 14:45 nella sala consiliare del Comune di Bagno di Romagna. “Questo workshop, dal titolo semplice ma immediato “Quale turismo per il nostro territorio?” ha riscosso l’apprezzamento dei molti operatori turistici, associazioni e cittadini presenti alla conferenza stampa durante la quale è stato presentato”, afferma la vicesindaco con delega allo sviluppo turistico Alessia Rossi.

“Lo scopo di questa iniziativa è stimolare una rinnovata discussione legata ai temi del turismo e di tutto ciò che attorno ad esso ruota, partendo dal confronto con alcuni dei principali esperti italiani del settore: docenti universitari, esperti di marketing territoriale e capofila di progetti di sviluppo turistico di alcuni territori italiani - continua -. Nove appuntamenti e altrettanti relatori che presenteranno le proprie esperienze, porteranno esempi concreti di strategie di successo e che stimoleranno la riflessione sulle opportunità effettive del nostro territorio e sulle modalità di elaborazione di una strategia che possa dare nuovo impulso alla nostra economia turistica.”  

“Questo ciclo di appuntamenti dovrà servire per dare nuova linfa e aggiungere nuovi temi alla discussione sul futuro del turismo del nostro territorio, andando a coinvolgere tutta la comunità, oltre i confini amministrativi comunali, per riavviare un percorso di costruzione concreta della nostra identità turistica - chiosa -. Il tutto si inserisce in un percorso ben più ampio, i cui passi successivi porteranno alla realizzazione partecipata di un documento strategico che funga da base di partenza per fissare obiettivi e contenuti delle politiche turistiche territoriali da sviluppare nei prossimi anni. Una necessità sentita con sempre maggiore urgenza quella di creare un sistema locale, aggregare l’offerta turistica e programmare nello specifico le azioni da mettere in campo in modo sinergico, come confermato dai molti partecipanti all’incontro di presentazione del workshop".

I primi due incontri saranno tenuti dal professor Robert Seppi, esperto di turismo territoriale, docente in Destination management, ex Direttore APT di Bolzano, che seguirà il territorio in tutto il percorso ed il dott. Stefano Marchioro, docente di Economia applicata al turismo dell’Università di Padova, funzionario Regione Veneto Dipartimento Turismo, ex Direttore Turismo Padova Terme Euganee. I due relatori presenteranno un primo focus su quelle che sono le strategie di “destination management e marketing” portando l’esperienza di altri territori italiani di successo e le loro personali competenze. "Il percorso è solo all’inizio, è importante partire ora, ma sii tratterà di un cammino che richiederà un reale impegno da parte di chi vorrà intraprenderlo per fare in modo che questi momenti di confronto possano tradursi in azioni reali ed efficaci che possano dare nuovo impulso all’economia turistica del nostro territorio, dando finalmente gambe a tutte le opportunità che effettivamente abbiamo", conclude Rossi.    
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno di Romagna, il turismo al centro di un ciclo di incontri formativi

CesenaToday è in caricamento