Piogge, Savio in piena a Cesena e furia Bora su Cesenatico: raffiche fino a 90 km/h

Cesenatico in queste ore sta facendo i conti con una nuova ondata di maltempo, annunciata nei giorni scorsi dalla Protezione Civile con una fase d'attenzione

Foto da "Sei di Cesena se..."

> L'AGGIORNAMENTO SUL MALTEMPO


CESENA
- L'ondata di maltempo sta lasciando il territorio con uno strascico, prevedibile, di fiumi in piena e per fortuna solo modesti allagamenti e rami caduti. I vigili del fuoco hanno effettuato diversi interventi nella notte tra mercoledì e giovedì principalmente per sgomberare le strade dai rami caduti sulla carreggiata. Il fiume Savio ha visto il picco della piena intorno alle 8 di mattina. Nella stazione di rilevamento di San Carlo, il fiume è passato da un'altezza di 1,86 metri a mezzanotte ad una di 4,43 metri alle sei di mattina, vale a dire più di due metri e mezzo in più in poche ore. Alle 9 di giovedì il rilevamento a San Carlo era di 2,71 metri. La piena si sta quindi spostando verso la foce, dal momento che alla stazione di rilevamento di Matelica alle 9,30 si è riportato il picco di 3,24 metri di altezza rispetto del livello di 0,68 metri prima delle piogge.


CESENATICO - Mare molto mosso, raffiche di vento, allagamenti a macchia di leopardo. Cesenatico in queste ore sta facendo i conti con una nuova ondata di maltempo, annunciata nei giorni scorsi dalla Protezione Civile con una fase d'attenzione. L'urlo della Bora, con punte anche di 90 chilometri orari, ha alzato le onde del mare fino ad un'altezza di circa quattro metri. Alle 6 la boa ondametrica del servizio meteorologico dell'Arpa ha registrato un'altezza di 3,48 metri.

Nella località rivierasca sono impegnate quattro pattuglie della Polizia Municipale, che stanno monitorando la segnalazione. Attraverso il servizio Twitter, il Corpo non segnala particolari problemi di viabilità nelle principali vie di comunicazione, ricordando che per eventuali segnalazioni occorre telefonare allo 0547 79110. Acqua è stata segnalata sulla banchina portuale nei pressi di Sloppy/Capitaneria.

L'accesso è stato vietato accesso nell'area anche a pedoni a causa anche delle forti raffiche di vento. Allagamenti nel piazzale Spose dei marinai, con strada chiusa nei pressi del ristorante Il Faro. Allagamenti in viale Colombo tra via Magellano e via De Varthema. La Municipale ha disposto in mattinata la chiusura dell'arteria, con servizio navetta per consentire l'accesso dei bambini nelle scuole (telefono 0547 79318). Intorno all'ora di pranzo è stata disposta la riapertura della strada.

Una buca pericolosa si è formata in via Cesenatico, mentre il marciapiede di viale Carducci, angolo viale Roma, non è stato percorribile oer diverse ore. Numerosi gli alberi piegati dalla furia della Bora. La Municipale ha segnalato "alberi molti inclinati all'incrocio tra viale Roma e viale Carducci, che saranno potati", ma anche alcuni pini pericolanti all'altezza dei Giardini al mare, tra via Montello e viale Bologna. Monitorati gli scoli consorziali, colmi ma senza problematiche.

Il traghetto di attraversamento del portocanale (p.Ciceruacchio-v.Matteucci) è stato sospeso fino alla riapertura delle porte vinciane. A creare problemi anche curiosi, che, ha informato la Munciipale, "con le loro auto stanno creando intralci a mezzi di servizio di soccorso nella zona portuale. I trasgressori saranno sanzionati".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento