rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Mareggiate, il mare ha inghiottito 100mila metri cubi di spiaggia

"Eliminare di netto la duna è difficile - spiega Simone Battistoni della Cooperativa Bagnini - avviene ogni cinque anni"

Bollettino drastico a Cesenatico. Le mareggiate dello scorso week end hanno colpito duro; in alcuni punti hanno addirittura spazzato via la duna che protegge gli stabilimenti balneari. “Eliminare di netto la duna è difficile – spiega Simone Battistoni della Cooperativa Bagnini – avviene ogni cinque anni”.
Secondo le stime della Cooperativa, il mare ha inghiottito 100mila metri cubi di spiaggia. Solo a Cesenatico. Ne servirebbero, solo per rifare le dune, 15-20mila.

“Ci sono stabilimenti in cui è entrata l'acqua che in alcuni casi ha raggiunto la strada come a Valverde. Ma ha picchiato duro anche a Zadina dove la duna è quasi inesistenti. E' stata una delle mareggiate più forti degli ultimi anni, un evento veramente eccezionale”. Nel dettaglio, la situazione segnalata dalla Cooperativa Bagnini è la seguente: “A Levante è rimasta un po' di sabbia nelle dune tranne che in alcune zone in cui non è possibile rifarla perchè non ce ne è più”.

Mareggiata a Cesenatico



“A Ponente la situazione è critica nella zona del molo dove l'acqua è giunta in strada; nella parte centrale è danneggiata la duna mentre nella zona delle colonie non esiste più”. E ora chi deve intervenire per ripristinare la situazione? “E' la Regione che deve intervenire – spiega Battistone -, in casi così eccezionali è sempre intervenuta e sono fiducioso che faccia altrettanto in questa situazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mareggiate, il mare ha inghiottito 100mila metri cubi di spiaggia

CesenaToday è in caricamento