rotate-mobile
Consiglio comunale / Cesenatico

Cesenatico, Imu e Imposta di soggiorno: novità sui regolamenti approvati in Consiglio comunale

La delibera sull'Imu è stata approvata con 10 voti favorevoli e 3 astenuti; quella sull'imposta di soggiorno è stata approvata con 10 voti favorevoli e 4 contrari

Durante il Consiglio Comunale di Cesenatico, riunitosi giovedì sera, sono state approvate due delibere relative all'Imu e all'Imposta di soggiorno.  La prima è stata approvata con 10 voti favorevoli e 3 astenuti; la seconda è stata approvata con 10 voti favorevoli e 4 contrari. 

La delibera - derivante dal recepimento della sentenza della Corte Costituzionale del settembre 2022 - prevede che si intenda per "abitazione principale", l'unità immobiliare nella quale il possessore dimora e risiede anagraficamente. Viene così fatta chiarezza sul tema delle "doppie residenze". L'ufficio preposto procederà a verificare la correttezza e la veridicità di quanto affermato dai contribuenti.

La delibera riguardo all'imposta di soggiorno invece prevede la specifica di modalità di controllo e accertamento da parte degli uffici consentendo - ad esempio - l'invio di questionari e ispezioni amministrative presso i gestori delle strutture ricettive. In tema di controlli anti-evasione, l'Amministrazione Comunale ha proceduto nelle scorse settimane ad aggiornare e confermare la collaborazione con la tenenza di Cesenatico della Guardia di Finanza.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, Imu e Imposta di soggiorno: novità sui regolamenti approvati in Consiglio comunale

CesenaToday è in caricamento