rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico / Via Ferrara

Si libera il fondale marino dall'immondizia: torna a Cesenatico "Fondali Puliti"

Domenica alle ore 9.15 si ripeteranno, nel tratto di arenile compreso fra il Molo di Levante e Piazza Marconi, le operazioni di pulizia del fondale marino che verrà liberato da tutti i rifiuti sommersi trasportati durante l'inverno

Nel weekend a Cesenatico si svolgerà la dodicesima edizione di "Fondali Puliti", iniziativa ecologico sportiva organizzata dalle scuole subacquee Cesena Blu e Cesena in Blu con il patrocinio del Comune di Cesenatico. Per la prima volta l’iniziativa si svolgerà in due giornate e coinvolgerà anche la Vena Mazzarini. Sabato i sub partecipanti, a partire dalle ore 8.00, effettueranno la pulizia e la rimozione dei rifiuti del tratto di Vena Mazzarini compreso tra le vie Ferrara e Anita Garibaldi.

Domenica alle ore 9.15 si ripeteranno, nel tratto di arenile compreso fra il Molo di Levante e Piazza Marconi, le operazioni di pulizia del fondale marino che verrà liberato da tutti i rifiuti sommersi trasportati durante l’inverno. Le Scuole Subacquee Cesena Blu e Cesena in Blusi fanno così ancora una volta promotrici di un appuntamento importante grazie al quale da anni Cesenatico può vantare l’ambita bandiera blu che la Foundation for Environmental Education assegna alle spiagge che rispettano, tra gli altri, anche i parametri di qualità delle acque.

Lo scorso anno sono stati raccolti circa 285 kg di rifiuti con la partecipazione di 65 volontari provenienti anche da altre associazioni subacquee che per l’occasione si sono uniti agli organizzatori in uno sforzo comune. All’evento possono partecipare tutti i sub che sentono il desiderio di mettere a disposizione della salvaguardia e della tutela dell’ambiente le proprie capacità e che dovranno presentarsi già dotati dell’attrezzatura completa, compresi bombola e brevetto.

Una manifestazione che apre le porte anche a chi, da semplice spettatore, desidera comunque farsi parte attiva, attraverso la propria presenza, di una campagna di sensibilizzazione e di riflessione sull’importanza delle tematiche legate alla sostenibilità ambientale e all’ecologia. L’appuntamento è fissato per domenica alle ore 9.15 presso il Bagno Brasil sulla spiaggia di Levante, col seguente programma:
 
Ore 8.00 – Ritrovo, registrazione e organizzazione dei gruppi
Ore 8.45 – Briefing
Ore 9.15 – Inizio della manifestazione
Ore 12.00 – Rientro dei gruppi
Ore 12.30 – Chiusura della manifestazione e piccolo buffet

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si libera il fondale marino dall'immondizia: torna a Cesenatico "Fondali Puliti"

CesenaToday è in caricamento