Cronaca

Cesenati doc e d'adozione, Ted X Cesena lancia i talenti "a chilometro zero": ecco gli speaker

L’evento, in tempi di covid, sarà interamente su piattaforma digitale: chiunque potrà collegarsi e ascoltare gli speaker gratuitamente, previa iscrizione

Sono già aperte le iscrizioni al TEDxCesena dal titolo "Kilometrozero" in programma sabato 12 dicembre dalle 16.30 alle 20.30. Saranno un poeta, un architetto, un duo di giovani creative, un docente di storia dell’arte, un esperto di scienze degli alimenti e una mamma blogger alle prese con l’autismo i sei speaker scelti tra le oltre 50 candidature pervenute. Alcuni sono nati a Cesena, altri l’hanno scelta come città adottiva, ma tutti hanno un forte legame con il territorio e presenteranno “idee che meritano di essere diffuse”, come recita lo slogan alla base degli eventi TED.

Per gli organizzatori, "Kilometrozero" è molto più di un titolo, è la convinzione che le idee di valore possano nascere ovunque. "Non serve andare a cercarle chissà dove, ma spesso abitano vicino a noi - spiega Maurizio Berti, il curatore dell’evento - Visto il particolare periodo che stiamo vivendo, che ci ha obbligato a ridurre fortemente la mobilità, abbiamo deciso di puntare sul nostro territorio e di portare alla luce alcuni dei talenti che la nostra città custodisce".

TEDxCesena, nato nel 2016, è il primo evento con licenza TED ad essere stato organizzato in territorio romagnolo e nasce nell’ambito dell’organizzazione americana no profit TED che ha dato vita a un’immensa community internazionale, oggi sinonimo in tutto il mondo di "idee che meritano di essere diffuse". Un appuntamento interamente organizzato su base volontaria, anche grazie al supporto di tutte le principali aziende del territorio.

L’evento, in tempi di covid, sarà interamente su piattaforma digitale: chiunque potrà collegarsi e ascoltare gli speaker gratuitamente, previa iscrizione, ma, per gli appassionati TED, sarà possibile acquistare un biglietto da 5 euro che permetterà di avere accesso all’evento on line e ricevere a casa una Goodie Bag TEDxCesena – Limited Edition piena di sorprese, con cui vivere l’evento in maniera ancora più coinvolgente. Le iscrizioni all’evento sono già aperte su www.tedxcesena.com.

Ma veniamo agli speaker che all'evento proporranno il proprio talk, di massimo 10 minuti, come vuole il Ted.

Stefano Maldini, nato a Cesena nel 1972 è scrittore, poeta e insegnante di Lettere al Liceo Classico Monti. Ha pubblicato varie guide dedicate all’Italia, alcune raccolte poetiche (“Deserto bianco”, 2020; “La festa di un giorno normale”, 2012 e “Luce instancabile”, 2005) e un romanzo dal titolo “Bum, morto!” (2014) sulla vita di un ragazzo disabile raccontata dal punto di vista del padre e del fratello.

Kristian Fabbri, classe 1974, nato a Lecco e cesenate di adozione, è architetto e consulente in materia di efficienza energetica, docente del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna sede di Cesena, ha all’attivo centinaia di pubblicazioni in riviste e congressi internazionali. E’ anche drammaturgo, autore di drammi teatrali, scrittore, poeta, autore di sillogi poetiche, attore e improvvisatore teatrale. Di recente ha condotto studi sul microclima della Biblioteca Malatestiana di Cesena, Patrimonio Unesco.

MarbreBlond è un duo sinergico tutto al femminile formato dalle cesenati Martina Fiuzzi, classe 1995, e Brenda Casadei, classe 1993, fondono le conoscenze in Arte e Didattica per educare i più piccoli alla bellezza e stimolare la loro intelligenza emotiva. Vincitrici del bando StartIdeaUp! di Casa Bufalini, con la loro idea di “imparare divertendosi” si sono conquistate uno spazio nel programma “La Banda dei Fuoriclasse” su Rai Gulp.

Massimiliano Petracci, classe 1973, è professore ordinario dal 2018 presso la sede di Cesena del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Università di Bologna, dove tiene corsi inerenti la produzione e la qualità degli alimenti di origine animale. Svolge ricerche nel settore delle scienze animali con particolare riferimento alla qualità delle carni avicunicole, di cui è considerato uno dei maggiori esperti a livello mondiale.

Mirko Orioli, nato a Cesena nel 1973 e laureato in Lettere Moderne, è docente di Storia dell’arte e Sostegno presso il Liceo Linguistico Ilaria Alpi di Cesena e guida culturale presso la Biblioteca Malatestiana. Dal 2003 collabora con Artemisia, associazione culturale impegnata in attività di didattica museale e itinerari culturali sul patrimonio storico-artistico della Romagna. Ha pubblicato La Rocca Malatestiana di Cesena e, in qualità di coautore, La Romagna dei castelli e delle rocche (Il Ponte Vecchio).

Marinella Drudi, cesenate, classe 1973, oltre ad essere impiegata nel campo fiscale, è mamma di due bambini. Da quando è arrivata la diagnosi di autismo per suo figlio grande, all’età di 3 anni, ha iniziato a progettare e creare attività di logica, matematica, motricità e lettere, adatte a suo figlio e a tanti altri bambini. Nel 2016 ha aperto il blog e la pagina Facebook “Insegnami a giocare”, oggi seguiti da oltre 35 mila persone. Fa parte dell’associazione “Voce all’Autismo” e “CambiaVento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenati doc e d'adozione, Ted X Cesena lancia i talenti "a chilometro zero": ecco gli speaker

CesenaToday è in caricamento