rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

"Volontariamente" aspetta dai cesenati le storie dei volontari da premiare

E’ fissato per il 13 ottobre il termine per l’invio delle fotografie e dei video da parte delle associazioni concorrenti. Nel frattempo è stata definita la composizione della giuria che dovrà scegliere i vincitori

Continua la ricerca di immagini e storie per raccontare il volontariato cesenate attraverso il  progetto VolontariaMENTE. Promosso dal Comune di Cesena, insieme alla Diocesi di Cesena-Sarsina, alla Fondazione Cassa di Risparmio, alla Fondazione Romagna Solidale, in collaborazione con gli organi di stampa locali, il Coordinamento comunale del volontariato e il Centro Servizi Assiprov, e con il contributo di Hera Spa, “VolontariaMENTE” mira a far conoscere e a valorizzare l’attività del volontariato di Cesena attraverso tre iniziative parallele: un concorso fotografico che porterà anche all’allestimento di una mostra, la raccolta di materiale video per realizzare un filmato che evidenzi il ruolo del volontariato come patrimonio comune della città di Cesena, e un riconoscimento al ‘volontario dell’anno’ e alla sua storia.

Già in vista la prima scadenza. E’ fissato per il 13 ottobre il termine per l’invio delle fotografie e dei video da parte delle associazioni concorrenti. Nel frattempo è stata definita la composizione della giuria che dovrà scegliere i vincitori. Ne fanno parte Matteo Gaggi – Dirigente dei Servizi Sociali del Comune di Cesena, Luca Ravaglia – fotografo Il Resto del Carlino, Gianmaria Zanotti – fotografo del Corriere Romagna, Orlando Poni – fotografo di La Voce di Romagna, Mauro Armuzzi – fotografo del Corriere cesenate e  Marco Montanari – fotografo di www.trueforever.net. A loro sarà affidato il compito di scegliere gli scatti vincitori delle tre sezioni di concorso: “colore”, “emozione” e “relazione”. Alle associazioni di provenienza di ciascuna delle tre fotografie assegnate sarà assegnato un contributo di 3000 euro.

C’è tempo, invece, fino al 4 novembre che vogliono segnalare un volontario e la sua storia. “L’invito che rivolgiamo a tutti i cesenati – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alle Politiche per il Benessere dei Cittadini Simona Benedetti - è a non limitarsi a inviare un nominativo, ma anche a raccontarne la storia, il modo in cui concretamente, ogni giorno, esprime il suo impegno a favore degli altri. Sarà un modo per conoscere e far conoscere le esperienze di chi, nei modi più diversi, si mette a servizio degli altri, incontrando, ascoltando, aiutando le persone più fragili e bisognose, contribuendo così a far cresce quel patrimonio di valori che rappresenta la vera ricchezza della nostra città. Ci auguriamo che tanti rispondano all’invito e ci indichino il ‘loro’ volontario”. Per le segnalazioni, ci sono solo due vincoli da rispettare: si può segnalare un solo volontario e occorre che quest’ultimo appartenga a una associazione iscritta al Registro delle Associazioni di volontariato. Per segnalare la storia del volontario dell’anno bisogna collegarsi al sito cesenadialoga.it e compilare l’apposito modulo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Volontariamente" aspetta dai cesenati le storie dei volontari da premiare

CesenaToday è in caricamento