"Volontariamente" aspetta dai cesenati le storie dei volontari da premiare

E’ fissato per il 13 ottobre il termine per l’invio delle fotografie e dei video da parte delle associazioni concorrenti. Nel frattempo è stata definita la composizione della giuria che dovrà scegliere i vincitori

Continua la ricerca di immagini e storie per raccontare il volontariato cesenate attraverso il  progetto VolontariaMENTE. Promosso dal Comune di Cesena, insieme alla Diocesi di Cesena-Sarsina, alla Fondazione Cassa di Risparmio, alla Fondazione Romagna Solidale, in collaborazione con gli organi di stampa locali, il Coordinamento comunale del volontariato e il Centro Servizi Assiprov, e con il contributo di Hera Spa, “VolontariaMENTE” mira a far conoscere e a valorizzare l’attività del volontariato di Cesena attraverso tre iniziative parallele: un concorso fotografico che porterà anche all’allestimento di una mostra, la raccolta di materiale video per realizzare un filmato che evidenzi il ruolo del volontariato come patrimonio comune della città di Cesena, e un riconoscimento al ‘volontario dell’anno’ e alla sua storia.

Già in vista la prima scadenza. E’ fissato per il 13 ottobre il termine per l’invio delle fotografie e dei video da parte delle associazioni concorrenti. Nel frattempo è stata definita la composizione della giuria che dovrà scegliere i vincitori. Ne fanno parte Matteo Gaggi – Dirigente dei Servizi Sociali del Comune di Cesena, Luca Ravaglia – fotografo Il Resto del Carlino, Gianmaria Zanotti – fotografo del Corriere Romagna, Orlando Poni – fotografo di La Voce di Romagna, Mauro Armuzzi – fotografo del Corriere cesenate e  Marco Montanari – fotografo di www.trueforever.net. A loro sarà affidato il compito di scegliere gli scatti vincitori delle tre sezioni di concorso: “colore”, “emozione” e “relazione”. Alle associazioni di provenienza di ciascuna delle tre fotografie assegnate sarà assegnato un contributo di 3000 euro.

C’è tempo, invece, fino al 4 novembre che vogliono segnalare un volontario e la sua storia. “L’invito che rivolgiamo a tutti i cesenati – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alle Politiche per il Benessere dei Cittadini Simona Benedetti - è a non limitarsi a inviare un nominativo, ma anche a raccontarne la storia, il modo in cui concretamente, ogni giorno, esprime il suo impegno a favore degli altri. Sarà un modo per conoscere e far conoscere le esperienze di chi, nei modi più diversi, si mette a servizio degli altri, incontrando, ascoltando, aiutando le persone più fragili e bisognose, contribuendo così a far cresce quel patrimonio di valori che rappresenta la vera ricchezza della nostra città. Ci auguriamo che tanti rispondano all’invito e ci indichino il ‘loro’ volontario”. Per le segnalazioni, ci sono solo due vincoli da rispettare: si può segnalare un solo volontario e occorre che quest’ultimo appartenga a una associazione iscritta al Registro delle Associazioni di volontariato. Per segnalare la storia del volontario dell’anno bisogna collegarsi al sito cesenadialoga.it e compilare l’apposito modulo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Coronavirus, stabile la curva dei contagi. Cinque i positivi nelle scuole

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • "Qui si cena anche, la stanza la offro io", il ristoratore cesenate 'aggira' il Dpcm

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento