rotate-mobile
Cronaca Fiorenzuola / Via Dante Alighieri

Fabbri (Verdi): "In via Dante alberi abbattuti senza motivo"

Il cartello riporta la scritta potature che, da quanto segnalato, sono radicali. In una nota l'intervento di Davide Fabbri

“Sono sconcertato dalla faciloneria dell'Amministrazione comunale di Cesena nell'abbattimento degli alberi lungo le strade cittadine” tuona Davide Fabbri dei Verdi. “Dopo i pioppi lungo la via Cervese, - continua - dopo i platani lungo la via Dismano, ora tocca agli ippocastani lungo la via Dante Alighieri; stamani ho ricevuto segnalazione da alcuni cittadini residenti in via Dante".

"Sono andato immediatamente sul posto - sottolinea Fabbri - e abbiamo dovuto assistere all'abbattimento ingiustificato ed improvviso di un ippocastano in Via Dante Alighieri a Cesena. Una domanda sorge spontanea: esiste una volontà cinica di qualche tipo presso l'Ufficio Verde pubblico del Comune di Cesena, della convenienza nel tagliare gli alberi (senza valutare proposte alternative legate alla manutenzione e alla cura degli stessi), visto che sembra proprio che si faccia di tutto, non per salvare le alberature, non per curarle – se si dovessero ravvisare ammalate - ma per buttarle giù con tutte le scuse possibili?”
 
“Non crediamo che la soluzione del taglio sia la sola percorribile e non capiamo la fretta con la quale spesso si procede. E poi, se le piante sono ammalate, perché non metterle in sicurezza e curarle? E se invece è necessario rimuoverle, perché non prevederne di nuove nella stessa posizione? In via Dante Alighieri l'anno scorso altri ippocastani sono stati abbattuti e non sono stati rimpiazzati”.
 
Da notare – in una foto – che l'abbattimento degli alberi è segnalato beffardamente in un cartello come “potature alberature”!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabbri (Verdi): "In via Dante alberi abbattuti senza motivo"

CesenaToday è in caricamento