rotate-mobile
Cronaca

All’Engim si valorizza il lavoro delle assistenti famigliari

Le assistenti domiciliari possono formalizzare e vedere riconosciute a livello regionale le proprie capacità. Ultimi posti per aderire al progetto

Nessuna improvvisazione nel lavoro di cura degli anziani e delle persone non autosufficienti, da quest'anno all'Engim "Istituto Lugaresi" di Cesena è possibile formalizzare e riconoscere le capacità degli assistenti famigliari. A Cesena ci sono ancora posti disponibili per aderire al progetto di formalizzazione del lavoro di cura, nato con l'obiettivo di qualificare il personale che si occupa di assistenza alla persona e offrire al lavoratore e alla famiglia una rete a livello territoriale e dei punti di riferimento sul lavoro di cura.

Le badanti o gli assistenti domiciliari, impiegati da almeno 6 mesi con regolare contratto o in corso di regolarizzazione, semplicemente partecipando ad un colloquio conoscitivo e poi sottoponendosi a prove di verifica potranno accertare e formalizzare le proprie competenze nell'ambito del lavoro di cura. "Si tratta di un'occasione unica - spiega Giovanni Dosi, direttore del centro di formazione professionale Engim "Istituto Lugaresi" di Cesena- che quest'anno è totalmente gratuita perché finanziata dall’Amministrazione Provinciale di Forlì-Cesena e dal Ministero del lavoro.

In questo modo si verrà a creare un elenco di persone con capacità e conoscenze acquisite nel settore, utile non solo per i soggetti interessati, ma anche per le famiglie. Inoltre è un modo per far emergere il lavoro nero e incentivare la regolarizzazione contrattuale di questi lavoratori, per la stragrande maggioranza donne, la cui presenza all'interno delle famiglie si è ormai consolidata in città visto l'aumento degli ultraottantenni e degli anziani che vivono da soli e che necessitano di un'assistenza domiciliare continua."

Il progetto, che tra Cesena e Comuni del Rubicone Costa, sta già coinvolgendo una settantina di assistenti italiane e straniere, oltre ad offrire un servizio di formalizzazione prevede l'organizzazione di seminari informativi, che hanno come obiettivo il consolidamento e il potenziamento della rete a sostegno delle famiglie e delle assistenti familiari. "Attualmente - spiega Dosi - si stanno svolgendo le verifiche delle assistenti che si sono iscritte nella prima parte dell'anno, contiamo di organizzare altre prove in autunno, il progetto scade il 31 dicembre 2012".

Tra gli Enti e le associazioni coinvolte vi sono: Engim Emilia Romagna Cesena, Asp azienda di servizi alla persona, Società di servizi Arco, Associazione Between, Comuni di Forlì, Cesena e Unione dei Comuni del Rubicone.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria del Centro di Formazione professionale Engim "Istituto Lugaresi" (via C.Lugaresi, 202 - Cesena), tel.0547/335328
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All’Engim si valorizza il lavoro delle assistenti famigliari

CesenaToday è in caricamento