rotate-mobile
Cronaca

“Cesena e le sue pagine”, il premio letterario va alla professoressa Ida Campeggiani

Venerdì 1 luglio in occasione del Premio Selezione Bancarella 2022 verrà consegnato alla Professoressa Ida Campeggiani il Premio letterario Banca di Credito Cooperativo e Confesercenti Cesenate “Cesena e le sue pagine”

Venerdì 1 luglio in occasione del Premio Selezione Bancarella 2022 verrà consegnato alla Professoressa Ida Campeggiani il Premio letterario Banca di Credito Cooperativo e Confesercenti Cesenate “Cesena e le sue pagine”. Ida Campeggiani è professoressa associata di letteratura italiana presso il dipartimento di filologia, letteratura e linguistica dell’università di Pisa. Nonostante la giovane età ha un curriculum straordinario, ha vinto borse di studio in importante università, dal 2012 al 2016 ha conseguito incarichi per lavori di ricerca, traduzione, seminari di interpretazione testuale, è stata redattrice di collane librarie, ha pubblicato articoli di ambito rinascimentale e novecentesco e pubblicato libri su Michelangelo poeta, su Ariosto ed Eugenio Montale, ha partecipato a numerosi convegni in Italia e all’estero e fa parte del collegio dei docenti del Dottorato in Filologia e Critica dell’ Università di Siena.

A questo curriculum si aggiungono alcune note speciali. Ida Campeggiani è nata a Cesena ed è quindi nostra concittadina. Nel maggio del 2004, quando frequentavala la terza liceo scientifico, fu vincitrice di “Un libro premia per sempre - Il Bancarella nelle scuole” per la recensione del libro “L’ultimo viaggio della Canaria” di Francesca Duranti. Inoltre, è stata relatrice per la Società Dante Alighieri, Comitato di Forlì-Cesena in conferenze rivolte agli studenti e alla cittadinanza su Ludovico Ariosto, Eugenio Montale, Michelangelo Buonarroti.Il 19 ottobre 2019, nell’ambito del settantesimo convegno della Società degli studi romagnoli, la giuria del Premio Marino Moretti ha assegnato il premio per la storia della critica letteraria a Ida Campeggiani per il suo lavoro “L’ ultimo Ariosto, dalle satire ai frammenti autografi”.

La commissione del premio Selezione Bancarella, edizione speciale cesenate, senza avere alcuna pretesa di confrontarsi con illustri studiosi, ma certamente da loro illuminata, per tutti i motivi di cui sopra consegna a Ida Campeggiani il Premio Cesena e le sue pagine, ideato ed organizzato dal Credito Cooperativo Romagnolo e da Confesercenti Cesenate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Cesena e le sue pagine”, il premio letterario va alla professoressa Ida Campeggiani

CesenaToday è in caricamento