rotate-mobile
Cronaca

Cesena diventa co-capoluogo di Provincia, i sindacati: "Un’opportunità di crescita e sviluppo per il territorio"

"Si tratta di un’importante opportunità di crescita e sviluppo per il territorio" commentano i segretari generali Maria Giorgini (Cgil Fc), Francesco Marinelli (Cisl Romagna), Paolo Manzelli (Uil Cesena)

Dopo un lungo percorso la città di Cesena ha ottenuto il riconoscimento di co-capoluogo di provincia insieme a Forlì, un ulteriore tassello nella costruzione di una vera provincia duale, un traguardo per tutti i cittadini e le cittadine. Cgil, Cisl e Uil del territorio cesenate sono soddisfatti per il risultato ottenuto, frutto di un lavoro culminato mesi fa nella presentazione di un emendamento, per chiedere il riconoscimento dello status di capoluogo per la città di Cesena, al pari di Forlì.

"Si tratta di un’importante opportunità di crescita e sviluppo per il territorio - commentano i segretari generali Maria Giorgini (Cgil Fc), Francesco Marinelli (Cisl Romagna), Paolo Manzelli (Uil Cesena) - questa novità sarà un’occasione anche per i quindici comuni del cesenate e per l'intera Provincia, perché renderà più semplice e uniforme l’assegnazione dei finanziamenti nel territorio".

In un momento storico dove il nostro territorio ha subito ingenti danni relativi alluvione e a fronte delle difficoltà conseguenti agli ingenti tagli al perimetro pubblico dei servizi, agli enti locali e alla Sanità pubblica, questa risulta una notizia importante che dà al territorio ciò che merita e che si è guadagnato.

"Ancora di più oggi, c'è l'occasione e la necessità di implementare una visione strategica dell'intero territorio provinciale con una progettualità di coesione territoriale, dove i servizi devono vedere una copertura omogenea, anche nelle zone pede-montane dell'intera Provincia dove è presente un rischio evidente di desertificazione. Il riconoscimento di Cesena come co-capoluogo rappresenta un significativo passo avanti nel consolidamento dell'identità territoriale della Romagna. Questo atto non solo conferma la centralità di Cesena, ma sottolinea anche l'importanza della collaborazione nella definizione di strategie comuni per lo sviluppo del nostro prezioso territorio romagnolo. Con la speranza di vedere presto l’intensificarsi della coprogettazione e di una visione di prossimità delle istituzioni e dei servizi tra le due città capoluogo Forlì e Cesena, rinnoviamo le nostre congratulazioni a tutti i soggetti che hanno sostenuto, all’interno del Patto comunale per l’economia, il lavoro di qualità e la coesione sociale questa iniziativa per il risultato raggiunto".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena diventa co-capoluogo di Provincia, i sindacati: "Un’opportunità di crescita e sviluppo per il territorio"

CesenaToday è in caricamento