rotate-mobile
Cronaca

Nasi rossi in partenza per donare sorrisi ai terremotati

L'Associazione l'Aquilone di Iqbal, inoltre, ha deciso di promuovere una raccolta di generi di prima necessità. Tutte le info di seguito

Partiranno il 16 luglio i clown dottori dell’Aquilone di Iqbal per portare un sorriso ai bambini delle zone terremotate emiliane, ai malati e agli anziani costretti da quasi due mesi a vivere nelle tendopoli attrezzate dalla Protezione Civile. “I Nasi Rossi del Dott.Jumba”, coadiuvati dal resto delle associazioni affiliate alla Federazione Nazionale Clown Dottori, stanno in questi giorni lavorando per attivare il loro intervento.

L'Associazione l'Aquilone di Iqbal svolgerà funzione di segreteria dell'intervento, coordinando a livello nazionale gli interventi di clown terapia nei territori emiliani. Per tutta l’estate gruppi di volontari si alterneranno per l’organizzazione di centri estivi, ludoteche, babyparking, laboratori di giocoleria e piccolo circo per i bambini e per la visita giornaliera agli anziani e ai malati dei campi. Grazie ad una convenzione stipulata con l’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord, tanti nasi rossi invaderanno le zone terremotate. In particolare il Comune di Mirandola, uno dei più colpiti dal sisma, per donare un sorriso, una parola di conforto e qualche momento di spensieratezza alla popolazione emiliana.

Per qualsiasi informazione circa l'intervento in Emilia L'Associazione ha attivato l'indirizzo e-mail emergenza@aquiloneiqbal.it. Tante le realtà che hanno voluto sostenere il lavoro dei clown dottori, primi tra tutti il Comune e l'Azienda AUSL di Cesena, che patrocineranno l'iniziativa. L’Associazione l’Aquilone di Iqbal, inoltre, ha deciso di promuovere una raccolta di generi di prima necessità destinati ai campi terremotati, un gesto per far sentire la propria vicinanza a chi in questo momento ha bisogno dell’aiuto di tutti.

Sono stati coinvolti i soci e i progetti dell’Associazione, ma l’invito a partecipare alla raccolta è esteso ai cittadini e alle realtà del territorio. A partire dal 16 fino al 31 luglio chiunque volesse contribuire potrà portare il materiale presso il Centro di Aggregazione Giovanile Garage in via Della Resistenza 57 - Zona Ippodromo di Cesena nelle giornate di lunedì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, il mercoledì sera dalle 20 alle 23.

Saranno infatti i ragazzi del Garage a raccogliere e organizzare i materiali che verranno poi trasportati nelle zone terremotate dai clown dottori che si alterneranno fino a settembre.
I materiali che verranno raccolti sono: pasta, riso, scatolame, olio, zucchero, omogeneizzati a lunga scadenza, pastina per bambini, disinfettante, garze, cerotti, insetticidi e repellenti per zanzare e scarafaggi (Autan o Baygon), detersivi, disinfettanti per la pulizia di cucine e/o bagni.

Inoltre è possibile portare giochi in buono stato (puzzle, giochi di società, bambole, dvd e vhs per la videoteca) destinati alle attività ricreative per bambini. Per informazioni sulla consegna dei materiali è possibile contattare il numero 392 9888195.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasi rossi in partenza per donare sorrisi ai terremotati

CesenaToday è in caricamento