rotate-mobile
Cronaca

Cesena capoluogo 'spacca' il consiglio, Pd: "Consenso ampio". Opposizioni: "Propaganda elettorale, Lattuca perde l'imparzialità"

Dibattito vivace in consiglio comunale sul tema dell'attribuzione dello status di co-capoluogo a Cesena. Il Pd e Cesena 2024 hanno portato in aula l'ordine del giorno

"Non siamo più il paesone di campagna, ci meritiamo questo status", l'arringa del Pd. "E' tutta propaganda politica", la dura replica della Lega. Dibattito piuttosto vivace in consiglio comunale sul tema dell'attribuzione dello status di co-capoluogo a Cesena. Il Pd e Cesena 2024 hanno portato in aula l'ordine del giorno sulla proposta che mira a parificare la città malatestiana alla 'sorella maggiore' Forlì.

Secondo Filippo Rossini, consigliere dem sarebbe "un passo fondamentale per lo sviluppo della città perché scaturirebbero tante opportunità per cittadini e imprese. Ad esempio possibilità nuove di finanziamento, voglio sottolineare che Cesena è il secondo comune non capoluogo più popoloso d'Italia". Il primo è Giugliano, in provincia di Napoli.

Secondo il consigliere Claudio Capponcini del M5s "Enzo Lattuca ha perso la necessaria imparzialità e dovrebbe dimettersi da presidente della Provincia se vuole portare avanti la sua battaglia. Non si capisce però perché tutti i suoi predecessori del Pc e del Pd non hanno mai battuto ciglio quando ad esempio Cesena perdeva la sede del tribunale. In ogni caso il percorso avrebbe dovuto essere concordato con Forlì dove è invece emersa una certa insofferenza. Per questo il nostro voto è contrario".

Capponcini ha sottolineato: "Biserna (ex Vice-sindaco Forlì) dichiara: 'Enzo Lattuca non è più affidabile come presidente della Provincia di tutti, Lattuca non garantisce più la necessaria imparzialità che il ruolo richiede'. Non è un bell’inizio anche perché senza l'assenso di Forlì non si può fare molta strada visto che sarebbero oggetto di revisione i confini amministrativi con Forlì e di Forlì".

Molto critica la Lega che parla di “nuova ondata di propaganda politico-elettorale del Pd. L’istanza, portata avanti in Parlamento da esponenti del Pd, potrebbe risultare interessante se l’obiettivo comportasse vantaggi concreti al territorio cesenate. Ma il fine risponde solo a esigenze del Pd e al timore che il centrodestra che già amministra Forlì prenda sempre più spazio. Un obiettivo tutto politico, neppure tanto nascosto, che incredibilmente viene portato avanti dallo stesso amministratore, Enzo Lattuca, che è non solo presidente della Provincia, ruolo che dovrebbe svolgere, almeno formalmente, in modo super partes, ma anche sindaco della città che vorrebbe diventare co-capoluogo”.

“Sia chiaro - il pensiero della Lega - che la denominazione di co-capoluogo non è indispensabile per Cesena per ritagliarsi un ruolo più importante dal punto di vista economico e sociale, per cittadini e imprese. Finanziamenti e investimenti arrivano in un territorio perché è attrattivo per la velocità e la snellezza della burocrazia, per le opportunità e la trasparenza garantite da chi amministra. I giovamenti, quindi, sarebbero ben pochi per non dire nessuno se non la dicitura di co-capoluogo che non porta nulla a Cesena più di quello su cui oggi può contare. Non le porterà certamente una sede sdoppiata del Consiglio provinciale, né una sede di tribunale e degli uffici giudiziari tagliati dalle politiche dei tagli a prescindere innescati dal Governo Monti. Ma poi se già il comprensorio di Cesena è sede, come si legge nell’appello proposto da Lattuca, di 17 delle 25 aziende con il più alto fatturato della provincia e di alcune delle più importanti imprese agroalimentari significa che essere co-capoluogo o no non importa nulla dal punto di vista economico. Basta che la classe imprenditoriale sia attiva e molto capace”.

Filippo Rossini del Pd ha ripreso la parola sottolineando che la proposta di Cesena co-capoluogo "ha trovato consensi ampi. Non c'è nessun testo normativo che dice che Forlì è il capoluogo, ma questo avviene solo sulla base di una prassi ministeriale. Lo status di capoluogo darebbe maggiori possibilità a Cesena, e questo viene riconosciuto un po' da tutti o quasi, ad esempio da Cgil, Cisl, Legacoop, Uil, Confcommercio, Cna ecc". "Questa battaglia è il sogno della città perché non siamo più il paesone di campagna", ha sentenziato con veemenza Rossini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena capoluogo 'spacca' il consiglio, Pd: "Consenso ampio". Opposizioni: "Propaganda elettorale, Lattuca perde l'imparzialità"

CesenaToday è in caricamento