rotate-mobile
Cronaca

Vento, neve, allerta per lunedì mattina. L'appello del sindaco

"La particolarità della prossima nevicata prevista - scrive il sindaco - sta nell'ora prevista per l'avvio della nevicata: le 7,00 della mattina. E cioè a ridosso dell'orario in cui tutti più o meno usciamo di casa"

"Lunedì è prevista un'allerta meteo neve particolare, poichè la
precipitazione potrebbe concretizzarsi a ridosso dell'inizio
delle scuole". Lo rende noto il sindaco Paolo Lucchi che in una nota diramata su facebook entra nel merito dela questione neve.

"Nel corso del pomeriggio dalla Regione Emilia-Romagna - Agenzia regionale di Protezione Civile è stata diramata un'allerta meteo per neve, che indica: "Le nevicate cominceranno ad interessare la Regione dalle prime ore di lunedì 11 febbraio, a partire dal settore occidentale, per poi estendersi rapidamente a tutto il territorio".

E poi prosegue: "Si possono prevedere tra i 10 cm. ed i 20 cm. di neve sulla pianura centro-orientale". "La particolarità della prossima nevicata prevista - scrive il sindaco - non sta quindi nella quantità di neve annunciata per la nostra zona, in grado di infastidire ma non di spaventare, ma piuttosto nell'ora prevista per l'avvio della nevicata: le 7,00 della mattina. E cioè a ridosso dell'orario in cui tutti più o meno usciamo di casa per recarci al lavoro e, soprattutto, vicino alla fascia oraria nella quale tanti di noi accompagnano a scuola i propri figli, producendo in alcune zone della città un accumulo contemporaneo di auto di difficile gestione in condizioni ordinarie e che certo è più facile mandare in tilt".

"Per questo mi permetto di rivolgere a tutti un appello: se lunedì mattina ci dovessimo accorgere che inizia a nevicare, mettiamo in conto qualche ritardo e non agitiamoci più di tanto. So bene di aver appena scritto una cosa ovvia, ma so altrettanto bene (per esperienza diretta, maturata sulla base di mail, telefonate, sms da parte di chi rimane sorpreso dai rallentamenti che si causano durante le prime ore di neve) che a volte qualcuno tende comunque a sottovalutare la cosa".

"Ricordo - conclude - anche che durante la fase iniziale della nevicata, non potremo mettere in strada i mezzi spandisale, che rallenterebbero ulteriormente il traffico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento, neve, allerta per lunedì mattina. L'appello del sindaco

CesenaToday è in caricamento