rotate-mobile
Cronaca

Centri estivi 2024, un appuntamento per 8mila bambini e ragazzi cesenati: il Comune cerca il gestore

“I centri estivi dedicati alle bambine e ai bambini dai zero ai sei anni – commenta l’Assessore ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo – costituiscono un servizio indispensabile in termini educativi e come supporto per le famiglie"

Anche quest’anno, puntuale come sempre, la macchina organizzativa dei centri estivi 2024 per la fascia 0-6 anni è partita ufficialmente con la pubblicazione, da parte degli uffici comunali preposti, della procedura per l’affidamento della gestione del servizio per il periodo che si estende dal 1° giugno 2024 al 31 agosto 2025 con possibilità di rinnovo per un ulteriore biennio (2026 e 2027) a fronte di una spesa complessiva di 1.706.880,00 euro.

“I centri estivi dedicati alle bambine e ai bambini dai zero ai sei anni – commenta l’Assessore ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo – costituiscono un servizio indispensabile in termini educativi e come supporto per le famiglie, in un’ottica di continuità con l’anno scolastico. Annualmente, anche a seguito di un rilevante incremento delle richieste di iscrizione, cerchiamo di favorire i genitori proponendo una programmazione che non solo consenta loro di conciliare positivamente i tempi professionali con le esigenze familiari, ma anche di sostenere una spesa contenuta. Per questa ragione, organizziamo con largo anticipo questo importante servizio fruito da circa 8 mila utenti dai 0 ai 13 anni e che comincia in corrispondenza della conclusione dell’anno scolastico o dei servizi educativi. Nel dettaglio – prosegue l’Assessora – il servizio dedicato alla fascia 0-3 anni rappresenta di fatto un prolungamento parziale dei servizi di Nido ed è organizzato per le bambine e i bambini che al 30 giugno di ogni anno, frequentano i nidi d’infanzia comunali o i nidi privati convenzionati con il Comune, nel caso che questi ultimi non attivino il prolungamento estivo presso le loro strutture per esiguità di richieste o per impedimenti strutturali. Allo stesso modo, il servizio dedicato alla fascia 3-6 anni è aperto alle bambine e ai bambini che al 30 giugno di ogni anno, frequentano le scuole dell’infanzia comunali, statali, private convenzionate del Comune”.

Al fine di assicurare continuità durante il mese di luglio ai servizi educativi comunali 0-6 anni, si rende necessario procedere ad un nuovo affidamento in gestione a soggetto esterno considerata l’avvenuta conclusione del contratto precedente e l’impossibilità di gestire direttamente, per mancanza di personale, durante i mesi estivi tali servizi

Nel corso dei mesi di giugno, luglio e agosto 2023 sono stati circa 8 mila le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi, che hanno frequentato i centri estivi, tra gli otto comunali e i 36 accreditati, partecipando con vivacità a tutte le attività didattiche, di crescita e ricreative proposte dagli educatori. Nel corso dei mesi estivi, quando le scuole e gli asili sono chiusi, i bambini e i ragazzi possono continuare a divertirsi e a stare insieme frequentando i centri estivi dislocati su tutto il territorio comunale. L’organizzazione di questi presidi varia da realtà a realtà, per la maggior parte si tratta di iniziative comunali a cui si aggiungono iniziative private come Arci e altre associazioni laiche e cattoliche ma anche polisportive e circoli.

Tutti i dettagli riguardanti la nuova procedura di gara saranno reperibili sul sito del Comune di Cesena nella sezione Avvisi: https://www.comune.cesena.fc.it/tipi_notizia/avviso/.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri estivi 2024, un appuntamento per 8mila bambini e ragazzi cesenati: il Comune cerca il gestore

CesenaToday è in caricamento