Celebrazioni dei Carabinieri: il gran finale con il Carosello

Si chiude in grande stile domenica la tre giorni di eventi per festeggiare i 200 anni dell'Arma. Dalle 19.30 all'Ippodromo del Savio di Cesena andrà prima in scena lo spettacolo dell'amazzone e artista Silvia Resta

Si chiude in grande stile domenica la tre giorni di eventi per festeggiare i 200 anni dell’Arma. Dalle 19.30 all’Ippodromo del Savio di Cesena andrà prima in scena lo spettacolo dell’amazzone e artista Silvia Resta, che passerà poi il testimone alla manifestazione più attesa di questo fitto programma di celebrazioni: il Carosello del 4° Reggimento a Cavallo dei Carabinieri. L’ingresso è gratuito.

Il Carosello storico . Il Reggimento- per mezzo del Gruppo Squadroni- esegue il celebre Carosello storico, saggio di equitazione e sintesi dell'addestramento raggiunto dai cavalieri dell'Arma. Il Carosello è un alternarsi fluido e ritmico di figure complesse e abbastanza rischiose. Deriva dagli antichi tornei equestri ampliamente diffusisi in Europa dopo il ritorno dei cavalieri cristiani dalle Crociate. Il primo carosello risale invece al 3 maggio 1883, e si svolse a Roma, in occasione delle nozze tra Tommaso di Savoia ed Isabella di Baviera. Tra tutte le difficili figure del Carosello spicca la carica: un turbinio di pennacchi e sciabole sguainate, mentre viene sventolato lo stendardo al grido "Pastrengo!", in memoria dell'eroica battaglia di Pastrengo del 30 aprile 1848.

Lo spettacolo di Silvia Resta . La compagnia di teatro equestre "Le Zebre" e' stata fondata nel 2000 da Silvia Elena Resta, amazzone e artista che ha voluto coniugare le antiche tecniche dell'Alta Scuola Spagnola al teatro e alla danza. In particolare, nel corso degli anni, sono nate proficue collaborazioni con artisti di danza aerea, come quella con l'artista Nicoletta Amaduzzi. Nelle loro performance si esibiscono cavalli e falchi, amazzoni, danzatrici e attori, alla ricerca di un'espressività profonda e istintiva, di gesti e movimenti eleganti e potenti al contempo, che tocchino l'animo dello spettatore. La loro sede è a Cesena, nele scuderie dell'Ippodromo del Savio, dove si esibiscono nel corso della stagione di corse ogni venerdi.

Lo spettacolo che vedrete in scena narra dell'immagine della donna, che ha ispirato musicisti e poeti: donna-amazzone forte e appassionata, ma anche donna-danzatrice eterea e sognatrice. Il fuoco, i cavalli e la danza vi racconteranno di amori tragici, di battiti d'ali e di cuore, luci ed ombre di ciò che più ispira la vita: l'amore. Alle celebrazioni dell’Arma andrà in scena la performance "Madame Butterfly", ispirata al l'omonima opera di Puccini e al teatro kabuky, eseguita da Brillante de Zar, montato da Silvia Elena Resta, accompagnato da Elisa Brunetti e Nicoletta Amaduzzi. L’altro cavallo protagonista della serata sarà Engraido 14, uno stallone PRE (pura razza spagnola) di 12 anni, addestrato in Alta Scuola Spagnola, che ha già calcato importanti palcoscenici. Per l'occasione chiuderà l'evento con la consegna di un riconoscimento da parte della Città di Cesena al reparto a cavallo dei Carabinieri di Roma.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento