rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca via del Castello 55

Lo storico Castello è sull'orlo di una frana, delicata operazione per rimuovere le parti pericolanti del muro

Gli operatori si sono calati con funi e attrezzature speleo alpine e hanno bonificato il muro. Parte della strada sottostante è stata transennata per motivi di sicurezza

I vigili del fuoco al capezzale del castello di Sorrivoli che si trova sull'orlo di una frana dopo l'ondata di maltempo. Mercoledì nel pomeriggio i vigili del fuoco sono arrivati in località Sorrivoli, inizialmente per un sopralluogo relativo al parziale crollo, causato dalle intense precipitazioni dei giorni scorsi, di un muro di contenimento sottostante il castello. La situazione dello storico edificio è piuttosto delicata e lascia col fiato sospeso gli abitanti del piccolo borgo cesenate.

GUARDA IL VIDEO

Il sopralluogo è stato, effettuato congiuntamente al personale tecnico e direttivo del Ministero della Cultura e della struttura provinciale dell'Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile. L'intervento ha anche riguardato un grosso movimento franoso che ha coinvolto la parete laterale del rilievo su cui sorge il borgo medievale che si snoda sotto il castello.

L'intervento a Sorrivoli

I vigili del fuoco hanno effettuato una ricognizione delle aree interessate dai dissesti e successivamente, con personale del nucleo  Saf (Speleo Alpino Fluviale) del Comando, sono state rimosse le parti immediatamente pericolanti del muro di contenimento per mettere in sicurezza l'area. Gli operatori si sono calati con funi e attrezzature speleo alpine e hanno bonificato il muro. Parte della strada sottostante è stata transennata per motivi di sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo storico Castello è sull'orlo di una frana, delicata operazione per rimuovere le parti pericolanti del muro

CesenaToday è in caricamento