rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

Case dell'acqua a San Mauro: risparmio di 54mila euro annui per la comunità

Funzionano a pieno ritmo le due casette dell'acqua a installate nel territorio comunale di San Mauro, una collocata al parco di via Botticelli, nel capoluogo, l'altra a San Mauro Mare nel parco Mare Blu

Funzionano a pieno ritmo le due casette dell'acqua a installate nel territorio comunale di San Mauro, una collocata al parco di via Botticelli, nel capoluogo, l'altra a San Mauro Mare nel parco Mare Blu. A dichiararlo il sindaco Luciana Garbuglia , a seguito dell'analisi dei dati forniti dal gestore del servizio, la ditta Celli S.p.a. :

“Nei tre semestri trascorsi dall'installazione, avvenuta nell'estate del 2013, risultano erogati dalle due fontanelle un totale di 507mila litri di acqua, cioè circa 400mila litri di acqua erogata annualmente , - dichiara il sindaco Luciana Garbuglia – con un risparmio medio (tenuto conto del costo dell'acqua all'erogazione), in base all'andamento dei consumi, di circa 54mila euro all'anno”. “I dati ci dimostrano quindi che il servizio è apprezzato dai sammauresi. L'acqua erogata dalle due fontane Fonte Alma, per un costo di 5 centesimi al litro, è infatti un'acqua sicura perché è acqua a km0, micro-filtrata e costantemente controllata”.

Il risparmio che deriva dall'utilizzo delle due fontane di acqua pubblica non è solo economico : “I numeri sono rilevanti anche dal punto di vista ambientale – spiega l'assessore ai lavori pubblici Azzurra Ricci - poiché con le due casette dell'acqua si è evitata la produzione di ben 51tonnellate di anidride carbonica, grazie alla mancata produzione di 398mila bottiglie in PET e il trasporto su strada delle stesse. Inoltre, per il Comune di San Mauro Pascoli, si tratta di un'operazione "a costo zero" non avendo incidenza alcuna sulle tasche dei cittadini”. Sottolinea infatti l'assessore Ricci come "tutte le utenze relative al funzionamento delle due Case, nonché gli interventi di manutenzione sia ordinaria che straordinaria, sono interamente a carico della ditta Celli S.p.A."
L'acqua, sia naturale che gassata, si può prelevare pagando i 5cent. previsti sia con monete che attraverso una chiavetta elettronica ricaricabile acquistabile presso il entro sociale "Sèmpra Zòvan", in Piazza Mazzini, 6. Sempre al centro sociale si possono inoltre acquistare le bottiglie a marchio "Alma", realizzate in tritan ed eco sostenibili, riciclabili e riutilizzabili.

I dati completi sull'erogazione nonchè sulle caratteristiche organolettiche dell'acqua erogata dalle due Case Fonte Alma sono consultabili on-line sul sito del Comune: www.comune.sanmauropascoli.fc.it
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case dell'acqua a San Mauro: risparmio di 54mila euro annui per la comunità

CesenaToday è in caricamento