rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Carta Bianca, nella borgata nuova illuminazione pubblica di ultima generazione

Nuova illuminazione a led nella borgata delle Aie e in due strade di Borello. Interventi previsti da Carta Bianca 2017

Nuovi impianti di illuminazione pubblica in zona Aie e a Borello, che vanno a completare gli impianti già esistenti. Questi interventi rientrano fra quelli scaturiti da “Carta Bianca 2017” e hanno interessato la via Tipano nella borgata delle Aie e le vie Gallo e Terzarotte a Borello, per un importo complessivo di circa 40mila euro.  A suggellare la loro realizzazione una simbolica cerimonia di inaugurazione, svoltasi nei giorni scorsi alla presenza del Sindaco Paolo Lucchi, dei rappresentanti del quartiere Oltresavio e dei residenti.

“L’illuminazione pubblica è un elemento rilevante per la qualificazione e la sicurezza delle strade  – sottolineano il Sindaco Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi –, prova ne sia l’alto numero di proposte di questo tipo avanzate anche nell’ultima edizione di Carta Bianca. E grazie alle nuove tecnologie a disposizione, oggi siamo in grado di realizzare impianti che uniscono ottime performance di illuminazione a un consistente risparmio energetico”.  

In particolare, in via Tipano è stato realizzato un impianto di pubblica illuminazione nel tratto compreso fra la via Chiesa di Tipano e la borgata delle Aie. Sviluppato su una lunghezza di 460 metri, il nuovo impianto è composto da 14 corpi illuminanti a tecnologia Led, posizionati su candelabri in acciaio a una distanza media di 31 metri l’uno dall’altro. Grazie all’utilizzo delle ultime tecnologie, dopo la mezzanotte i lampioni opereranno in autonomia e in modo omogeneo una riduzione del flusso luminoso su tutta la lunghezza della strada.

Nuovi punti di illuminazione sono stati installati anche in via Gallo a Borello, per completare l’impianto esistente che costeggia l’area verde con accesso in via Stornite. Sono tre i lampioni a tecnologia Led che illuminano una superficie complessiva di 70 metri, posizionati a una distanza media di 23 metri. Sempre a Borello, è stato installato un nuovo punto luce a tecnologia led anche in via Terzarotte, sfruttando gli impianti precedentemente predisposti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carta Bianca, nella borgata nuova illuminazione pubblica di ultima generazione

CesenaToday è in caricamento