rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Il cardinal Caffarra al Monte per celebrare la messa solenne delle celebrazioni mariane

Un cardinale in Basilica. Lunedì 8 settembre alle 18 - giorno in cui si celebra la Natività di Maria Immacolata - l'arcivescovo di Bologna, il cardinale Carlo Caffarra, presiederà la Messa solenne nella Basilica di Santa Maria del Monte, a Cesena, a conclusione delle celebrazioni mariane

Un cardinale in Basilica. Lunedì 8 settembre alle 18 - giorno in cui si celebra la Natività di Maria Immacolata – l’arcivescovo di Bologna, il cardinale Carlo Caffarra, presiederà la Messa solenne nella Basilica di Santa Maria del Monte, a Cesena, a conclusione delle celebrazioni mariane che hanno fatto da corollario alla festa di Santa Maria Assunta, lo scorso 15 agosto. Celebrazioni che si tengono a duecento anni dall’Incoronazione della Madonna della Monte e hanno ricordato quanto papa Pio VII Barnaba Chiaramonti, già monaco della comunità cesenate, desiderò compiere con l’incoronazione della statua, in segno di devozione e ringraziamento alla Madonna. Devozione e affezione che, nei secoli, ha portato il Monte “a diventare luogo privilegiato per la città dal punto di vista spirituale in primis, ma anche culturale.

La partecipazione del cardinale Caffarra a conclusione del primo anno delle celebrazioni, in particolare, si rifà proprio a cento anni fa, quando l’8 settembre 1914 salì al Monte l’allora cardinale Giacomo Della Chiesa; lo stesso cardinale che dopo circa un mese venne eletto papa Benedetto XV.

Il vescovo Douglas Regattieri concelebrerà la Messa delle 18 presieduta dal cardinale Caffarra; in Basilica, quel giorno, le Messe dei giorni festivi, alle 8 e alle 11. Nel chiostro grande del monastero l’8 settembre si concluderanno le due mostre allestite in collaborazione con la Società Amici del Monte: ne “La sacralità dell’arte” sono esposte opere pittoriche e scultoree di una decina di artisti locali; una panoramica curiosa rappresenta la mostra fotografica curata da Otello Amaducci “Dal 1914 al 2014. Cento anni di foto del Monte”. In fase di “stesura bozze” il libro che  racconterà  “secondi cento anni” (1914-2014) di vita del monastero dall’incoronazione della Madonna del Monte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cardinal Caffarra al Monte per celebrare la messa solenne delle celebrazioni mariane

CesenaToday è in caricamento