rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Cantautrice e insegnante coinvolge i piccoli studenti in un videoclip sul 'Lamento del mare' dei migranti

Il video è stato presentato il 17 giugno scorso, nell’ambito della mostra di Massimo Sansavini, “Diario di vite dal mare di Sicilia”, che si è svolta presso il Museo della Marineria di Cesenatico

Accoglienza, solidarietà e inclusione dei migranti:  sono i temi conduttori con cui la cantautrice di origine calabrese Tiziana Scimone, insegnante del secondo Circolo didattico di Cesenatico, plesso ad alto flusso migratorio,  ha coinvolto alcuni bambini della 3^B e 3^C della scuola primaria di Villamarina, nel videoclip del brano musicale dal titolo “Il lamento del mare”, progetto realizzato in collaborazione della docente Patrizia Gregori e di Mattia Angelini che ha curato le riprese.

Il video è stato presentato il 17 giugno scorso, nell’ambito della mostra di Massimo Sansavini, “Diario di vite dal mare di Sicilia”, che si è svolta presso il Museo della Marineria di Cesenatico. Il brano è una sorta di preghiera (“che il tuo Dio e il mio Dio ascolterà” come citato nel testo) che ha il linguaggio misto di chi accoglie e di chi cerca salvezza ( “che solo il mare ha accolto senza chiedere né visto né identità”) ed è per questo che è stato volutamente scritto in dialetto calabrese e lingua araba.  Il prossimo appuntamento vedrà il brano concorrere, dal 27 giugno al 24 luglio prossimo, al Premio Music for Change 14th Award, di Musica contro le mafie.

Spiega una nota dell'organizzatrice del progetto: "Dedico “Il lamento del mare” ai migranti che quotidianamente cercano un sogno di libertà, mettendo a rischio la propria vita. La musica abbatte tutti i limiti linguistici e anche i bambini, nel finale del video formano un grande cuore con i loro corpi, con l’intento di ricordare, ma al contempo lanciare un monito, contro quanto drammaticamente accade, ormai ogni giorno da febbraio, lungo le coste di Cutro fino al più recente fatto accaduto pochi giorni fa, al largo delle coste della Grecia".

Il brano ha preso parte alle finali di SanRemo rock, è stato selezionato per il premio “Voci per la Libertà” di Amnesty International e parteciperà a “Music for Change”, premio musicale su temi sociali organizzato dall’Associazione Musica contro le mafie. “Il lamento del mare” è una melodia di speranza, dove suoni del mare, del cielo e della terra si fondono attraversando i confini linguistici. La ricercatezza dei colori e dei timbri trasporta in un deserto fluido e infinito di immagini. La musica “danza” tra le parole di lingue diverse, mentre una nave compie il viaggio della vita portando con sé un messaggio di speranza.

https://www.youtube.com/watch?v=bHyL1C-tLOk  per vedere il videoclip.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantautrice e insegnante coinvolge i piccoli studenti in un videoclip sul 'Lamento del mare' dei migranti

CesenaToday è in caricamento