rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

"Buone notizie dalla Romagna", nasce il format e dedica la prima puntata al Comune di Cesenatico

L’Associazione di Promozione Sociale “Agogica” ha ideato il format “Good news: le buone notizie dalla Romagna”, in partenza domenica 14 marzo

In una congiuntura come quella presente è essenziale non perdere di vista la grande resilienza mostrata in quest’ultimo anno dal territorio romagnolo. Un territorio che ha come sua cifra anche una ricca tradizione musicale e culturale pronta a farsi interprete e a dare voce a questo multiforme bagaglio di risorse.

È così che l’Associazione di Promozione Sociale “Agogica” ha ideato il format “Good news: le buone notizie dalla Romagna”, in partenza domenica 14 marzo alle 11.00 con una prima puntata dedicata al Comune di Cesenatico, che sarà visibile sui profili social dell’associazione. Un avvio non casuale: Agogica è una nuova realtà non-profit che mette a sistema l’esperienza e le competenze di un team di lavoro già da lungo corso operante a Cesenatico, sede della Aps. Ospiti della puntata inaugurale del format saranno Amministratori locali, rappresentanti delle associazioni di categoria, volti noti e musicisti, insieme per comunicare un messaggio di speranza e fare cultura nel senso più profondo del termine, cioè creando valore intorno alla bellezza e alle azioni messe quotidianamente in campo da tutti gli attori operanti in Romagna. Con questo obiettivo – insieme culturale e sociale – Agogica parte da Cesenatico (a cui sarà dedicata anche la seconda puntata del format, visibile online mercoledì 17 marzo) per estendere il suo raggio d’azione anche agli altri Comuni dell’Unione Rubicone e Mare.

Fanno parte del consiglio direttivo di Agogica il batterista e compositore Fabio Nobile, in qualità di presidente, il sassofonista Alessandro Fariselli (vice-presidente) e il bassista Massimiliano Freschi. 

“Good News”, spiega l'associazione "è un format che intende trasmettere, in sinergia con i sindaci dei Comuni dell’Unione Rubicone e Mare, tutte le potenzialità e le risorse dei territori, allo scopo di stimolare uno sguardo positivo e rinnovare l’aggregazione in un momento delicato come quello attuale. Il tutto condotto attraverso il filo rosso della musica, con interventi ad opera di artisti di spicco del panorama locale e non solo, perché il mondo della cultura possa assolvere al compito di ricucire in un unico orizzonte unitario le tante esperienze che, su versanti diversi, garantiscono la tenuta dei territori".

Per la realizzazione delle puntate è stato scelto di girare tutti i contributi video con lo smartphone: il format vuole, infatti, essere una testimonianza coerente con il periodo presente, nel quale gran parte delle attività e della socialità è mediata dagli schermi.

Le puntate del format verranno pubblicate sui profili Facebook e Instagram dell’Associazione di Promozione Sociale “Agogica” ogni domenica e mercoledì, alle ore 11.00, a partire dal 14 marzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Buone notizie dalla Romagna", nasce il format e dedica la prima puntata al Comune di Cesenatico

CesenaToday è in caricamento