rotate-mobile
Cronaca

Brava Cesena: la città malatestiana nella top five dei ‘pagatori sprint’

Il Comune di Cesena si colloca nella ristretta rosa dei ‘virtuosi dei pagamenti sprint’. Ad indicarlo il Sole 24 Ore di lunedì, che dedica due pagine al tema dei debiti della Pubblica Amministrazione

Il Comune di Cesena si colloca nella ristretta rosa dei ‘virtuosi dei pagamenti sprint’. Ad indicarlo il Sole 24 Ore di lunedì, che dedica due pagine al tema dei debiti della Pubblica Amministrazione, rilevando come, finora, siano pochissimi gli enti locali che hanno cominciato a pagare i propri creditori dopo il decreto di sblocco dei debiti della Pubblica Amministrazione. A quanto sembra, infatti, solo i Comuni di Cesena, Firenze e Varese e le province di Lucca e Torino hanno cominciato ad inviare i mandati di pagamento, e Cesena si è dimostrata particolarmente solerte perché i primi sono stati effettuati a soli tre giorni dalla pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale.

“Ci ha sorpreso scoprire che siamo stati fra i primi a mettere in moto il meccanismo dei pagamenti – commentano il Sindaco Paolo Lucchi e il Vicesindaco Carlo Battistini –. E ne siamo molto orgogliosi, non perché abbiamo fatto bella figura, ma perché siamo consapevoli di quanto fosse importante muoverci alla svelta in questa direzione, per il bene della nostra economia: sappiamo bene che le imprese hanno urgenza di incassare al più presto, e la quota maggiore di esse appartiene proprio al nostro territorio. A darci una mano per raggiungere questo obiettivo gli uffici comunali, che hanno lavorato con grande tempestività, e di questo non possiamo che ringraziarli. Nel frattempo, i pagamenti procedono: ai primi 400mila euro se ne sono già aggiunti 450mila, portando così a 850mila euro il totale di fatture finora saldate. Si tratta di  una cifra ancora limitata, specialmente se comparata con l’ammontare complessivo dei pagamenti che dovremmo effettuare (circa 21 milioni), ma intanto è una prima risposta. Ci auguriamo che, nel frattempo, il nuovo Governo sia in grado di fornire ulteriori strumenti per far fronte a una situazione tanto difficile e che abbiamo più volte segnalato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brava Cesena: la città malatestiana nella top five dei ‘pagatori sprint’

CesenaToday è in caricamento