rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Dal bilancio 2015 spunta un avanzo di 3,3 milioni: nuovo programma di opere

Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato la relazione che accompagna il Rendiconto di gestione dell'esercizio 2015

Il bilancio consuntivo 2015 del Comune di Cesena si chiude con un avanzo di 3 milioni e 373.229 euro, di cui più di 1 milione e 800mila euro saranno destinati agli investimenti. Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato la relazione che accompagna il Rendiconto di gestione dell’esercizio 2015, e in quel frangente ha anche individuando le linee guida della prossima variazione di bilancio, nella quale potrà essere utilizzato l’avanzo di bilancio 2015.

A darne notizia il Sindaco Paolo Lucchi e il Vicesindaco e Assessore al Bilancio Carlo Battistini con una lettera inviata oggi a tutti i consiglieri comunali. Nella loro comunicazione, Sindaco e Vicesindaco anticipano già quali saranno le proposte della Giunta per l’utilizzo dell’avanzo: l’intenzione è quella di destinarne una quota rilevante – oltre 1 milione e 800mila euro – per accelerare una serie di progetti relativi a banda larga e videosorveglianza; edilizia scolastica; manutenzione della città; riduzione del rischio idrogeologico e sicurezza del territorio. Fra gli investimenti che riceveranno maggiori risorse, il primo lotto della videosorveglianza, a cui verranno destinati ulteriori 200mila euro, la riqualificazione della scuola di via Anna Frank (+250mila euro), le manutenzioni diffuse (+281mila euro). L’incremento più consistente si registra alla voce “riduzione del rischio idrogeologico”, che quasi decuplica il suo valore, passando da 80mila a 700mila euro.

Spiega il sindaco Paolo Lucchi e il vicesindaco Carlo Battistini: “Il Rendiconto 2015, anche grazie all’attenzione minuta e quotidiana al controllo di gestione ed all’utilizzo di criteri prudenziali nella redazione dei bilanci preventivi, restituisce un quadro economico-finanziario stabile, grazie al quale i cittadini e le imprese cesenati continuano a poter usufruire di una rete di servizi di grande qualità, mentre i fornitori vengono pagati con anticipo rispetto alle scadenze di legge”.

Tra le altre spese 185.000 euro per la sede della protezione civile e per le verifiche sulla sicurezza delle scuole; inoltre verranno destinati 181.000 euro ai lavori di sistemazione necessari per mettere a disposizione 17 alloggi di edilizia popolare entro la fine del 2016 (queste risorse sono le prime utilizzabili di un pacchetto complessivo di risorse messo a disposizione dal Governo pari a 805.000 euro). Sempre il sindaco: “L’intento che ci prefissiamo è evidentemente quello di perseguire con ancor maggior decisione gli obiettivi già resi evidenti con l’approvazione del bilancio preventivo 2016, anche sfruttando al meglio i nuovi spazi di interventi concessi dalla revisione del Patto di Stabilità, attraverso il quale il Governo ha consentito ai Comuni virtuosi come il nostro, di poter finalmente realizzare opere attese dai cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal bilancio 2015 spunta un avanzo di 3,3 milioni: nuovo programma di opere

CesenaToday è in caricamento