rotate-mobile
Cronaca

Basta un clic: trentanove progetti a caccia di voti. Coinvolti anche i giovani

Il quartiere che vede sul tavolo il maggior numero di proposte è il Cervese Nord, che ne conta 8

I progetti da votare - Il quartiere che vede sul tavolo il maggior numero di proposte è il Cervese Nord, che ne conta 8: fra esse la creazione di un’area verde attrezzata a Pioppa, la costruzione di una tettoia in via Medri per proteggere gli alunni della scuola primaria di Gattolino in attesa del bus, l’installazione di una  Casa dell’acqua a Villa Calabra, la collocazione di  Staccionate nel Giardino dei ciliegi a San Giorgio e nell’area verde di Bagnile, la sistemazione della banchina in via San Giorgio da via Campana a via Parataglio, una segnaletica che valorizzi la Centuriazione Romana, la collocazione di parapedonali sul marciapiede di fronte a chiesa di San Giorgio e la messa in sicurezza percorso ciclopedonale frazione Pioppa.

Sei i progetti riferiti al territorio del Centro Urbano: fanno parte del gruppo le richieste per un’area  verde attrezzata in via Piave, l’aumento dell’illuminazione in piazza Sciascia e nel parcheggio in fondo via Saba; la creazione di un’area multi sport e di un’area picnic e l’installazione di giochi per bambini nel Giardino 11 settembre, la sistemazione delle banchine di via Fratelli Bandiera, la riqualificazione ponte di San Martino, la  manutenzione dell’area Ex Zuccherificio con la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali.

Per il Dismano sono cinque le proposte in lizza: la collocazione di un bagno e di docce autopulenti nella zona di piazzale Luxemburg, la riqualificazione dell’area verde dietro la sede del quartiere, con il ripristino e messa in sicurezza delle gradinate e del palco adiacente, con passaggi pedonali adeguati, panchine; la ristrutturazione di alcuni marciapiedi nella zona Peep Pievesestina; la sistemazione della banchina in via Chiesa di San Cristoforo; la ristrutturazione marciapiedi di via Civinelli.

Le proposte avanzate per il quartiere Oltresavio sono quattro, e tre si riferiscono al Parco Ippodromo, dove si chiede una nuova area giochi e nuovi sentieri per camminare e correre nel lotto adiacente alla ferrovia, l’installazione di tavoli da picnic , il miglioramento dell’illuminazione nella zona dei giochi bambini. Completa il quadro per l’Oltresavio la proposta di illuminazione per la via Tipano nel tratto compreso fra il crocevia della chiesa di Tipano e la frazione Le Aie.

Tre i progetti inerenti il territorio del quartiere Al Mare: l’illuminazione del Parco Caduti di tutte le guerre, la realizzazione di un parcheggio in via Capannaguzzo a Bulgarnò, la sistemazione della pista ciclabile da Ponte Pietra a Macerone. Altrettanti se ne contano per il territorio del Rubicone. Si tratta delle proposte per la collocazione di arredi nell’area verde di via Osimo, per la collocazione di giochi e altri arredi nel giardino pubblico di via Cavecchia e della messa in sicurezza di  3 attraversamenti pedonali a Case Missiroli.

Due a testa le richieste che riguardano i territori dei quartieri Borello, Cervese Sud, Cesuola e Ravennate. Per il Borello sono la creazione di un’area cani e la realizzazione di un sentiero pedonale in via Terzarotte. Per il Cervese Sud sono in campo le proposte per la riqualificazione dell’area verde in via Chioggia  e dei marciapiedi nel tratto di via Madonna dello Schioppo da via Zoli a via Romagna.

Per il Cesuola si possono votare i progetti per la realizzazione di un ponticello pedonale sul Cesuola tra l’area verde Don Sturzo e Via Dossetti e per la ristrutturazione della pavimentazione nella piazzetta Ponte Abbadesse. Per il Ravennate si può scegliere fra la sistemazione di un’area verde attrezzata in via Baratelli e la costruzione di una pensilina per la fermata bus presso la scuola Ronta. Infine, per quanto riguarda il quartiere Fiorenzuola, c’è un’unica proposta che riguarda il rifacimento del manto bituminoso dei marciapiedi di viale  Marconi, nel tratto compreso fra  via Rodari a via Marzolino I°. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basta un clic: trentanove progetti a caccia di voti. Coinvolti anche i giovani

CesenaToday è in caricamento