rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Longiano

La biblioteca itinerante arriva nel parco e attira tanti lettori curiosi

Le responsabili della biblioteca Anna e Tito Balestra: "E' stato stimolante, abbiamo visto quanto interesse c’è per il nostro progetto"

Progetti semplici, fatti beni e con il cuore, hanno da subito l’impronta del successo, e così è stato per la Biblioteca itinerante Anna e Tito Balestra che per la sua prima uscita ufficiale ha scelto il Parco Giovanni Paolo II nel centro storico di Longiano. Un progetto nato dalla volontà della Fondazione Tito Balestra di diffondere cultura tramite l’immenso patrimonio in suo possesso.

E sabato 23 settembre alle ore 16.00 nel parco è arrivato uno splendido e poetico carretto carico di libri, una selezione di volumi, appartenuti all’ex biblioteca moderna Lelio Pasolini, attualmente ricollocati e custoditi dalla Fondazione Tito Balestra Onlus, un simbolico viaggio per tornare a disposizione del pubblico di lettrici e lettori longianesi. Un patrimonio considerevole e un servizio prezioso che, per mancanza di spazi adeguati, sono stati troppo a lungo inaccessibili, che una volta al mese si metterà in viaggio per essere il più vicino possibile alla cittadinanza e promuovere la lettura. La selezione presentata dalle responsabili della biblioteca Itinerante (che cambierà di mese in mese) ha spaziato tra diversi generi letterari compresi volumi dedicati a ragazzi e ragazze senza dimenticare la nuova raccolta delle poesie di Tito Balestra edito dalla Casa Editrice La Nave di Teseo.

Ma l’occasione non è stata solo un “prestito fuori sede” ma scambio di idee e arricchimento culturale, sui volumi in circolo. Sempre a cura delle bibliotecarie, alcuni libri sono stati presentati con una fascetta recante una breve recensione, di altri sono stati letti gli incipit o alcuni passi memorabili.

Nel primo giorno tante le persone che si sono avvicinate incuriosite a chiedere delucidazioni e interessarsi del progetto e sette sono state le registrazioni alla rete bibliotecaria di Romagna un risultato inaspettato e che da buona energia per il prossimo incontro che sarà sabato 21 ottobre presso il Caffè del Teatro.

Queste le parole delle responsabili della biblioteca Anna E Tito Balestra:” E’ stato bello, è stato stimolante, abbiamo visto quanto interesse c’è per il nostro progetto, e questo sarà sicuramente un passo avanti per tutta la Fondazione Tito Balestra che da oltre trent’anni lavora incessantemente per la tutela del patrimonio che ha lasciato Tito Balestra e lo incrementarlo tramite importanti lasciti. Vogliamo ricordare che chi non riesce a venire a restituirci i libri il mese successivo può portarli direttamente nei locali della Fondazione sita nel Castello Malatestiano di Longiano, che può essere anche un modo per visitare la collezione che ricordiamo essere gratuita per i Longianesi”.

biblioteca itinerante a Longiano-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La biblioteca itinerante arriva nel parco e attira tanti lettori curiosi

CesenaToday è in caricamento