rotate-mobile
Cronaca

"Bella di Cesena", premio per l'Istituto Tecnico Agrario "Garibaldi"

L'Istituto Tecnico Agrario Statale di Cesena riceverà il premio "Bella di Cesena" (riferito alla vecchia varietà di pesca) 2017.

L'Istituto Tecnico Agrario Statale di Cesena riceverà il premio "Bella di Cesena" (riferito alla vecchia varietà di pesca) 2017. A ritirarlo, venerdì 7 luglio durante la serata conviviale dell'Associazione Terre Centuriate, sarà il dirigente scolastico Camillo Giorgi. Questa la motivazione del premio: "All’Istituto Tecnico Agrario G. Garibaldi di Cesena, per l’ultracentenaria attività di formazione tecnica e culturale di migliaia di studenti che hanno contribuito allo sviluppo del settore agricolo e zootecnico, nonché per l’attenzione verso il territorio e la sensibilità sui temi della Centuriazione romana e della regimazione delle acque".

"Il premio Bella di Cesena - afferma il presidente Michele Ceccaroni - è giunto alla quinta edizione. In precedenza è stato assegnato a Claudio Lugaresi (fitopatologo), Walther Faedi (ricercatore), Cristiano Riciputi (giornalista) e Giancarlo Brighi (ingegnere ed esperto di Centuriazione). Non è un caso che i primi tre premiati si siano diplomati all'Istituto Agrario di Cesena. La scuola, fondata nel 1882, ha formato migliaia di periti agrari che hanno contribuito a rendere la Romagna una delle terre di maggior sviluppo agricolo d'Europa".

Il dirigente scolastico Giorgi ritirerà il premio a nome dell'Istituto. E' una novità quella dell'assegnazione a una Istituzione scolastica, ma è segno dell'attenzione che l'Associazione Terre Centuriate Cesenati ha nei confronti di qualsiasi persona, ente o associazione che dimostri sensibilità sui temi della divulgazione dell'agricoltura, rispetto ambientale, tutela del territorio e studio della Centuriazione Romana.
Alla serata parteciperà anche il professore americano Berry Strauss che diventerà socio onorario del sodalizio. La serata si svolgerà presso l'agriturismo i Bosconi, quartier generale delle Terre Centuriate e situato a Ronta in via Boscone, ovviamente un antico Cardine romano. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bella di Cesena", premio per l'Istituto Tecnico Agrario "Garibaldi"

CesenaToday è in caricamento