rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Bando per il terzo settore: Cesenatico stanzia 73mila euro, 38mila per progetti dei diversamente abili

I fondi di ciascun comune trasferiti all'Unione Rubicone e Mare sono complessivamente 188.500 euro

È stato pubblicato sul sito dell'Unione Rubicone e Mare il bando per la concessione dei contributi economici a favore degli enti del Terzo Settore che abbiano progetti nell'anno 2022 in campo sociale, sociosanitario e socio-educativo. I fondi di ciascun comune trasferiti all'Unione Rubicone e Mare sono complessivamente 188.500 euro. Il Comune di Cesenatico contribuisce con 73.000 euro di cui  38.000 euro per progetti rivolti a persone diversamente abili e  35.000 euro da destinare prioritariamente ad associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato. 

Tra i requisiti richiesti alle associazioni e agli enti per essere ammessi al contributo è obbligatorio che la sede e l'operatività siano nel territorio di riferimento e che ci sia una previsione di co-finanziamento delle attività proposte non inferiore al 20% del valore complessivo del progetto.  Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 31 marzo, tutta la modulistica è disponibile e scaricabile dal sito dell'Unione Rubicone e Mare: www.unionerubiconemare.it e presso gli Urp e gli Sportelli sociali dei Comuni. Le Associazioni aventi sede o operanti sul territorio del Comune di Cesenatico potranno rivolgersi presso la Segreteria della Consulta per il Volontariato di Cesenatico/Sportello N.I.O. di VolontaRomagna ODV, in via Cesare Battisti n. 11 (Ponente di Cesenatico), il lunedi e il venerdi dalle 9 alle 12, e il mercoledì dalle 15 alle 18, solo su appuntamento da concordare tramite e-mail (info@consultavolontariato.org) sms o messaggio Whatsapp al numero 353-4138129. 

"Il Bando del Terzo Settore dell'Unione Rubicone e Mare è un passo importante per tutto il territorio e Cesenatico conferma il suo impegno con un investimento importante che ha lo scopo di aiutare e sostenere progetto importanti per il nostro tessuto sociale e per il volontariato. Per andare avanti insieme abbiamo il dovere di non lasciare indietro nessuno e la coesione sociale è il modo migliore per perseguire questo obiettivo", le parole del Sindaco Matteo Gozzoli. 
 
"L'importanza di questo bando è enorme visto il momento di emergenza sanitaria e sociale che stiamo attraversando. La prossimità e la domiciliarità, la riduzione delle disuguaglianze, la promozione della salute e dell’autonomia delle persone sono pilastri fondamentali su cui poggiare. Il mondo del volontariato e delle associazioni di Cesenatico è una realtà solida su cui il nostro territorio può sempre contare e dobbiamo fare in modo di fornirgli strumenti sempre più solidi", le parole dell'assessore Mauro Gasperini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando per il terzo settore: Cesenatico stanzia 73mila euro, 38mila per progetti dei diversamente abili

CesenaToday è in caricamento