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Cronaca Bagno di Romagna

Bagno di Romagna, promosso o bocciato: i cittadini giudicheranno i servizi comunali

“Il progetto è a costo zero e quindi frutto di una realizzazione interna ed artigianale, che non vuole avere riconoscimenti di scientificità, ma che allo stesso tempo è utile a raggiungere l’obiettivo che ci siamo posti”, specifica il sindaco

L’amministrazione comunale di Bagno di Romagna ha avviato un progetto di Customer Satisfaction, che ha come obiettivo quello di rilevare del grado di soddisfazione dei cittadini destinatari delle attività e dei servizi erogati dalla struttura comunale e che rientra nella più ampia attività di controllo monitoraggio circa il livello di efficienza ed efficacia dell’attività posta in essere dalla struttura organizzativa. “Abbiamo ritenuto opportuno avviare un progetto di verifica della soddisfazione da parte dei cittadini dei servizi erogati dagli Uffici Comunali, soprattutto al fine di superare ed escludere l’autoreferenzialità della Pubblica amministrazione ed anche al fine di eseguire la valutazione della struttura”, fa sapere il sindaco Marco Baccini.

“Il progetto è a costo zero e quindi frutto di una realizzazione interna ed artigianale, che non vuole avere riconoscimenti di scientificità, ma che allo stesso tempo è utile a raggiungere l’obiettivo che ci siamo posti”, specifica il sindaco. In ognuno dei servizi comunali sono state posizionate cassette sigillate con scotch trasparente, ove andranno depositati i questionari compilati dagli utenti. A fianco delle cassette sono infatti posizionati i questionari a disposizione degli utenti, che sono invitati a compilarli in modo che sia assicurata l’espressione autonoma e libera del giudizio. 

Le scatole saranno aperte solo a chiusura della rilevazione ed alla presenza del gruppo dei Responsabili di settore e del Segretario. Ovviamente è vietato per tutti i dipendenti partecipare alla rilevazione e se dovesse riscontrarsi una violazione saranno presi i dovuti provvedimenti sanzionatori.  Per non creare problemi alla funzionalità dei servizi, pur restando i questionari e le cassette sempre a disposizione degli utenti, nel 2015 è prevista un’apposita sollecitazione da parte degli uffici verso l’utenza in due settimane: dal 16 al 21 novembre e dal 14 al 19 dicembre.

L'apertura delle scatole verrà effettuata nella prima quindicina  di gennaio 2016, cui seguirà la classificazione e il Report sui risultati raggiunti. “In particolare – dichiara Baccini – si tratta di un’operazione che si inserisce nella ricerca continua di aprire la Pubblica Amministrazione verso i cittadini, ricercando un rapporto sempre più stretto e partecipato, sino al punto di ricercare la valutazione della cittadinanza. Il tutto, certamente, nell’ottica di perseguire il miglioramento dei servizi”.  

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