Ennesima rissa in Parlamento, la senatrice cesenate Laura Bianconi finisce in ospedale

La bagarre è scoppiata quando il presidente del Senato Grasso ha annunciato che i lavori non sarebbero stati sospesi per la serata e che le votazioni sul ddl riforme del ministro Boschi sarebbero andate avanti, alla fine della capigruppo. I contestatori chiedevano invece un rinvio a venerdì mattina

Laura Bianconi, la senatrice cesenate del Nuovo Centro Destra, è rimasta ferita nel parapiglia che si è verificato nella serata di giovedì in Senato. A quanto pare la senatrice è rimasta accidentalmente colpita da un commesso dell’aula parlamentare strattonato da uno dei senatori che in quel momento avevano inscenato la protesta, presto degenerata nell’ennesima e vergognosa rissa in Parlamento. La Bianconi è stata portata in ospedale per accertamenti, con l’ipotesi di una lussazione della spalla o addirittura, secondo altre fonti, una frattura al braccio.

La bagarre è scoppiata quando il presidente del Senato Grasso ha annunciato che i lavori non sarebbero stati sospesi per la serata e che le votazioni sul ddl riforme del ministro Boschi sarebbero andate avanti, alla fine della capigruppo. I contestatori chiedevano invece un rinvio a venerdì mattina, “per recuperare un clima di serenità”. Sono stati quindi tirati fuori fischietti e cartelli da parte di alcuni senatori leghisti. Come di prassi sono intervenuti i commessi per prendere i cartelli e i fischietti, ma in quel trambusto un commesso dell’aula, strattonato, è finito contro una senatrice che non stava protestando, vale a dire la Bianconi. Visto il ferimento della senatrice sono stati sospesi i lavori dell'aula.

SOLIDARIETA' - Il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, ha inviato un messaggio di solidarietà alla senatrice, dicendosi "costernato - come, penso, la maggior parte degli italiani – per quello che è accaduto giovedì in Senato, ennesimo sintomo di un Parlamento che pare guidato prevalentemente da logiche di conflittualità e che per questo risulta sempre più distante dai cittadini. Ma, soprattutto, mi ha colpito e preoccupato sapere che sei rimasta vittima della concitazione del momento e mi hanno molto impressionato le immagini del tuo volto contratto in una smorfia di dolore. Ci conosciamo da tempo e, anche se abbiamo opinioni politiche diverse, ho sempre apprezzato il tuo sincero impegno e la tua serietà. Desidero esprimerti la piena solidarietà mia personale e della città di Cesena e ti auguro di riprenderti al più presto".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il deputato cesenate Enzo Lattuca ha telefonato alla senatrice Bianconi: "Mi ha detto di aver subito un trauma ad un gomito ma tenendolo a riposo dovrebbe cavarsela con qualche giorno di riposo. Le ho fatto i miei auguri più sinceri affinchè si rimetta presto e per i lavori del Senato sulle riforme costituzionali a cui sta partecipando nonostante la fasciatura". Solidarietà esternata anche dal parlamentare forlivese Marco Di Maio attraverso Facebook: "E' finita involontariamente in mezzo alla rissa scatenata da Lega Nord, 5stelle (alcuni), Scillipoti e altri venuti alle mani con i commessi che cercavano di portare via fischietti e cartelli. Questo non è fare opposizione, ma semplicemente uno spettacolo indegno per le aule parlamentari e per qualsiasi altro luogo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento