rotate-mobile
Cronaca Borello

Il Comune pensa alle neo-mamme: arriva un nuovo 'Baby pit stop' nell'Hub di comunità di Borello

L'assessora Carmelina Labruzzo: "Un servizio importante pensato per facilitare le mamme e i papà con neonati"

Allattare è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque: non ci sono orari fissi, né un numero definito di poppate nell’arco della giornata. Esistono molteplici modi di allattare ed è difficile per le mamme (e per i papà) prevedere dove e quando il bambino chiederà di nutrirsi. Per queste ragioni, e con lo scopo di mettere a disposizione dei genitori ulteriori servizi gratuiti di sostegno, accompagnamento e aiuto, l’Amministrazione comunale, tramite la Biblioteca Malatestiana e l’Agenzia per la famiglia dell’Unione Valle Savio, in collaborazione con UNICEF, sabato 18 febbraio, alle ore 15, inaugurerà una nuova area “Baby Pit Stop” presso l’hub di comunità del Quartiere Borello. Così come avvenuto nelle sedi comunali di Cesena e Montiano, e presso la Malatestiana ragazzi, anche in questo caso il servizio offrirà accoglienza, intimità e riservatezza a tutti coloro che se ne serviranno.
 
All’inaugurazione interverranno la presidente del Comitato Provinciale di UNICEF, la dottoressa Chiara Morale, l’Assessora ai Servizi per le persone e per le famiglie Carmelina Labruzzo, l’Assessore alla cultura e inclusione Carlo Verona e la Presidente di Quartiere Rita Persiani. “I Baby Pit Stop – commenta l’Assessora Carmelina Labruzzo – sono locali protetti, in cui le mamme possono sentirsi a proprio agio per lo svolgimento di azioni quotidiane come l’allattamento e il cambio del pannolino. Per destinare spazi adeguati a questi bisogni e con la finalità di offrire nuovi servizi ai genitori, UNICEF Italia ha proposto al nostro Ente di realizzare presidi discreti e confortevoli, a cominciare dagli uffici pubblici maggiormente frequentati dai cittadini. Oltre un anno fa, a novembre 2021, abbiamo accolto questa proposta allestendo un piccolo e accogliente locale all'Anagrafe, in prossimità degli uffici dell’Agenzia per la famiglia; successivamente abbiamo riproposto l’iniziativa in altre sedi comunali. Si tratta – prosegue l’Assessora – di un servizio che va ad aggiungersi a tutte le altre misure introdotte a favore della famiglia e a sostegno dei primi cento giorni di vita del nuovo nato, penso al kit omaggio ‘Benvenuto bebè, alla ricca offerta del Centro per le famiglie di Via Ancona e alla prossima consegna dei pannolini lavabili”.
 
In questi locali le mamme e i papà troveranno un fasciatoio, un cestello sigilla pannolino e una poltrona. L’Hub di comunità del quartiere Borello è un luogo multifunzionale con ampi orari di fruizione al pubblico, rivolto all’infanzia, ai giovani, agli adulti e alle persone anziane, in cui sono realizzate attività e interessi che accolgono i bisogni della comunità. Anche per queste motivazioni, e considerata la sua centralità nel territorio, non poteva mancare il Baby Pit Stop, uno spazio dedicato in cui poter fare un “pieno di latte” e il cambio del pannolino. Partner dell’iniziativa è UNICEF che promuove l’allattamento materno affinché si possano garantire i diritti sanciti dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in particolare l’articolo 24 che tutela il diritto alla salute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune pensa alle neo-mamme: arriva un nuovo 'Baby pit stop' nell'Hub di comunità di Borello

CesenaToday è in caricamento