rotate-mobile
Cronaca

“Attiviamoci per Cesena”: c’è tempo fino al 21 giugno per aderire

Il bando “Attiviamoci per Cesena” è stato varato dal Comune a fine maggio per cercare volontari con i quali stringere vero e proprio ‘patto civico’, affidando loro la cura di un pezzetto di città

Hanno tempo fino a venerdì 21 giugno tutti quelli che intendono dare la loro adesione al bando  “Attiviamoci per Cesena”, varato dal Comune a fine maggio per cercare volontari con i quali stringere vero e proprio ‘patto civico’, affidando loro la cura di un pezzetto di città: ad esempio la manutenzione e pulizia di aree verdi delimitate e di tratti di piste ciclabili extraurbane, o la pulizia di svincoli stradali.

Possono partecipare al progetto tutti i residenti di Cesena maggiorenni, ma anche i minorenni nati nel 1996-1997-1998 (previa autorizzazione di un familiare maggiorenne).

Chi desidera aderire deve compilare l’apposito modulo – che può ritirato al Punto Accoglienza dello Sportello del Cittadino o scaricato dal sito del Comune – indicando le attività da svolgere e la propria disponibilità di tempo, e presentarlo in Comune (via mail, via posta o consegnandolo a mano) entro il 21 giugno.

Tutte le domande che arriveranno saranno esaminate da una commissione e, sulla base di quelle accolte l’Amministrazione Comunale provvederà a strutturare specifici progetti di intervento, tenendo conto sia delle esigenze della città, sia delle attitudini e capacità dei volontari. Proprio per progettare al meglio le attività, tutti i volontari saranno contattati per un colloquio conoscitivo e, prima di entrare in azione, saranno invitati a sottoscrivere un “Patto Civico”.

Dal canto suo, l’Amministrazione Comunale garantirà ai volontari la copertura assicurativa per l’esecuzione delle attività, l’eventuale dotazione di strumenti necessari allo svolgimento del servizio, il  supporto e formazione necessari.

Il bando completo può visionato sul sito www.comune.cesena.fc.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Attiviamoci per Cesena”: c’è tempo fino al 21 giugno per aderire

CesenaToday è in caricamento