rotate-mobile
Cronaca Verghereto

Con la speranza della neve alla scoperta dei sentieri: ecco il programma del "Fumaiolo Winter Trail"

Il team organizzativo del Verghereto Trail non riesce proprio a stare fermo. Ecco il primo evento del nuovo anno: il Fumaiolo Winter Trail

Il team organizzativo del Verghereto Trail non riesce proprio a stare fermo. Ecco il primo evento del nuovo anno: il Fumaiolo Winter Trail. Un evento non competitivo su un nuovissimo percorso di 15 chilometri con 700 metri di dislivello che si terrà domenica 15 Gennaio 2023.

Per il Fumaiolo Winter Trail cambierà anche la località. Si partirà alle 9,30 da Piazza XVII luglio a Balze, per dare l’opportunità ai partecipanti di scoprire un nuovo angolo del magnifico territorio già teatro del Fumaiolo Ultra Trail di quest'estate. Tutto il percorso si svolgerà su sentieri del comprensorio del Monte Fumaiolo nel comune di Verghereto. I sentieri verranno adeguatamente tracciati e verificati dai volontari. Il 15 gennaio, come in tutti gli eventi, il team del Verghereto Trail insieme alla Polisportiva S.Pietro, il CSI comitato di Cesena e tutti gli altri partner, sarà pronto a dedicarsi completamente agli atleti mettendo a disposizione dei partecipanti: welcome kit, tracciatura, assistenza, servizi di iscrizione, sicurezza e ristori garantiti grazie alla partecipazione delle diverse associazioni e pro-loco del territorio prime fra tutte la Pro-Loco Balze e Fumaiolo Sentieri.

Il percorso inizierà dalla piazza di Balze, frazione ai piedi del Monte Fumaiolo, per poi addentrarsi nei boschi del Faggio Scritto, continuando la corsa con il “Giro dei Rifugi” dove sarà possibile immergersi in luoghi dove il tempo si è fermato. Dopo un bel tratto immersi nella natura ( e speriamo nella neve...) sarà possibile dissetarsi alla Fonte dei Sassoni dove l’acqua fresca darà la forza e vigore per raggiungere alla cascatella sul Tevere, il nostro “fiume sacro ai destini di Roma”. Ancora pochi passi d'immersione tra boschi, attimi di storia e paesaggi di montagna e si ritorna a Balze per concludere la giornata con un buon Vin Brulé caldo".

"Siamo molto orgogliosi di presentare questo nuovo evento reso possibile grazie al supporto del Comune di Verghereto che insieme alla Proloco di Balze, Fumaiolo Sentieri e tutto il Verghereto Trail Team anche quest’anno ha l’obiettivo di mostrare di portare a scoprire le bellezze e le risorse del Comune di Verghereto. Un ulteriore ringraziamento va alla polisportiva San Piero di San Piero in Bagno che insieme a tutti gli sponsor continua a sostenere ogni nostra iniziativa". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con la speranza della neve alla scoperta dei sentieri: ecco il programma del "Fumaiolo Winter Trail"

CesenaToday è in caricamento