rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Colorata e luminosa, il sindaco "consegna" la nuova scuola ai piccoli alunni: a gennaio l'inaugurazione

Anteprima straordinaria riservata agli alunni: svelata la nuova scuola primaria di San Vittore. Le porte si apriranno ufficialmente dopo le festività natalizie

Ultime rifiniture e la scuola sarà consegnata a studenti e insegnanti. È fissata per l’8 gennaio prossimo l’inaugurazione della nuova primaria di San Vittore definita questa mattina dalle bambine e dai bambini, che hanno potuto visitare gli spazi in anteprima, “coloratissima e luminosa”. Sono infatti le grandi vetrate e gli ampi locali a caratterizzare il nuovo edificio, costruito al fianco del polo scolastico attuale risalente agli anni ’40, composto da un’ampia biblioteca-teatro, da una mensa, dieci aule e ulteriori ambienti fruibili da insegnanti e personale amministrativo. Dopo aver concluso le opere relative all’impiantistica, alla posa della pavimentazione e degli infissi, a partire da domani sarà avviata la fase dei collaudi, compresa l’installazione della scala d’emergenza. Terminato l’intervento, si darà inizio al trasloco di banchi, sedie, e del materiale didattico necessario alla ripartenza delle lezioni dopo le festività natalizie.

“Questa mattina – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – sollecitati dagli insegnanti e da alcuni genitori abbiamo svelato agli alunni la futura scuola ‘G. Pascoli’. È stato bellissimo vedere le loro reazioni e immaginare insieme l’utilizzo di ciascun locale: questa sarà una scuola nuova, colorata, funzionale ma soprattutto sicura dal punto di vista sismico, oltre che efficiente a livello energetico e dei consumi. Aver potuto collaborare con la dirigente scolastica Simonetta Ferrari e con gli insegnanti nella fase progettuale ci ha consentito di realizzare, anche grazie alla professionalità dei nostri tecnici comunali dei Lavori pubblici, un edificio rispondente alle esigenze di tutta la popolazione scolastica sul fronte della didattica e in merito alla collocazione dei servizi amministrativi. Si tratta – prosegue il Sindaco – di un progetto moderno ed ecosostenibile che supera i 5 milioni di euro e che, insieme al nuovo Nido, darà un nuovo volto alla frazione di San Vittore assicurando risposte efficace e immediate alle famiglie delle bambine e dei bambini dai 0 ai 10 anni. Adesso non resta che aspettare la grande festa inaugurale a cui insegnanti e bambini lavorano da settimane”.

Alcuni momenti della visita odierna (2)

I lavori della primaria hanno avuto inizio a febbraio 2022 con le opere di scavo ed esecuzione delle fondazioni. Si tratta di un edificio del tutto innovativo, tanto nell’estetica quanto negli spazi interni, caratterizzato dalla modernizzazione degli spazi, distribuiti su due piani complessivi, con dieci aule scolastiche, una biblioteca, una sala insegnanti, quattro laboratori, e altri ambienti destinati alla didattica. Il progetto, basato su un metodo costruttivo che garantisce il conseguimento degli aspetti legati alla sicurezza ed al risparmio energetico, inquadra le nuove funzioni di una scuola definite sulla base delle esigenze della popolazione scolastica, primi fra tutti gli studenti che qui trascorreranno buona parte della loro giornata. Si tratta di uno spazio pensato in un’ottica di comunità, in cui le bambine e i bambini potranno apprendere nuovi contenuti ma anche giocare, rapportarsi ai propri compagni e rafforzare gli affetti. I nuovi ambienti favoriranno anche il lavoro dell’insegnante e contribuiranno a una organizzazione razionale dei consumi stessi. Per raggiungere queste finalità e per inserire il polo scolastico nella vita del quartiere, è stato necessario concepire lo spazio scolastico non come un nucleo a sé stante ma come una struttura indispensabile e integrata nella vita quotidiana.

I nuovi spazi favoriranno l’attività dell’insegnante e contribuiranno a una organizzazione razionale dei consumi stessi. Per raggiungere queste finalità e per inserire il polo scolastico nella vita del quartiere, è stato necessario concepire lo spazio scolastico non come un nucleo a sé stante ma come una struttura indispensabile e integrata nella vita quotidiana e pertanto da intendersi quale organo funzionalmente e fisiologicamente incluso nel contesto cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colorata e luminosa, il sindaco "consegna" la nuova scuola ai piccoli alunni: a gennaio l'inaugurazione

CesenaToday è in caricamento