rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Alluvione, la Fondazione Carisp 'adotta' l'Abbazia del Monte: 100mila euro per restaurare le mura di cinta crollate

Risorse anche per i lavori per risanare i guasti che l’alluvione ha provocato nel giardino “11 settembre 2001”. L’area verde è prospiciente la palazzina dell’ex Zuccherificio

Il restauro delle mura di cinta dell’abbazia del Monte e la sistemazione dell’area verde “11 settembre 2001”, in zona ex Zuccherificio, sono i primi due interventi individuati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena per contribuire al ripristino dopo l’alluvione del maggio scorso.

Particolarmente urgenti le opere sulla settecentesca cinta muraria dell’Abbazia del Monte. La violenta ondata di maltempo che ha investito la Romagna in primavera ha fatto crollare un tratto di muro di circa 20 metri nella zona prospiciente la via del Monte, principale via d’accesso al Santuario. L’esigenza non è solo quella di ricostruire l’antico manufatto, ma anche di eseguire opere di consolidamento e di regimazione delle acque, per non aggravare ulteriormente la situazione generale di instabilità dell’edificio monumentale. Da qui la decisione della Fondazione di finanziare l’intervento, per un importo stimato di circa 100mila euro.

L'allagamento in zona ex Zuccherificio

Decisamente meno complicati i lavori per risanare i guasti che l’alluvione ha provocato nel giardino “11 settembre 2001”. L’area verde è prospiciente la palazzina dell’ex Zuccherificio di proprietà della Fondazione, che si è sentita impegnata a offrire al Comune il proprio contributo per renderla nuovamente fruibile.

“Deliberando i contributi per questi due primi interventi – sottolinea il presidente della Fondazione Luca Lorenzi – diamo seguito all’impegno assunto fin dall’inizio per sostenere il territorio cesenate dopo l’alluvione, anche grazie ai fondi messi a disposizione a questo scopo dall’Associazione Regionale delle Fondazioni di Origine Bancaria. Per quanto possibile, intendiamo proseguire su questa strada e contiamo di poter provvedere anche ad altre necessità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, la Fondazione Carisp 'adotta' l'Abbazia del Monte: 100mila euro per restaurare le mura di cinta crollate

CesenaToday è in caricamento