rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Alluvione, ecco come chiedere i contributi: "Danni soprattutto nelle zone di Sala e Tagliata"

"Cesenatico è riuscita a contenere i danni più gravi che abbiamo osservato nelle tante città vicino a noi ma nonostante questo ci sono stati diversi nuclei familiari che hanno avuto danni e difficoltà nonostante le precauzioni prese"

Tutti i nuclei familiari colpiti direttamente dai fenomeni alluvionali possono richiedere un contributo per il ripristino dei danni attraverso l'apposita modulistica presente sul sito del Comune di Cesenatico. Di seguito tutte le indicazioni con le informazioni relative alle richieste. 

La scelta è di concorrere alle prime spese necessarie al ripristino della funzionalità degli immobili ad uso abitativo. Pertanto, possono presentare domanda i nuclei familiari che avevano alla data dell’evento dimora principale, abituale e continuativa in un’unità abitativa risultata allagata, o direttamente interessata da movimenti franosi o smottamenti che l’hanno resa non utilizzabile. Il contributo può essere riconosciuto per il ripristino dei danni anche alle parti comuni di un edificio residenziale in cui è presente, alla data dell’evento calamitoso, almeno un’abitazione principale, abituale e continuativa, qualora i danni non consentano la fruibilità dell’edificio. 

I fondi possono essere utilizzati per :il ripristino, anche parziale, dei danni all’abitazione principale, abituale e continuativa; il ripristino, anche parziale, dei danni ad una o più pertinenze dell’abitazione; il ripristino di aree e fondi esterni necessari per l’accesso e fruizione dell’abitazione; gli interventi di pulizia e rimozione di acqua, fango e detriti dall’abitazione; la sostituzione, o il ripristino, o l’acquisto di beni mobili distrutti o danneggiati ubicati all’interno della abitazione.

 I richiedenti devono presentare al Comune una domanda per ricevere l’acconto di  3000 euro e possono farlo a partire da giovedì 15 giugno 2023 fino a martedì 15 agosto 2023. Inoltre è possibile richiedere un eventuale saldo di ulteriori  2000 euro presentando successiva rendicontazione da venerdì 30 giugno 2023 fino a venerdì 15 settembre 2023. 

Le domande vanno presentate compilando i moduli presenti sul sito del Comune di Cesenatico e possono essere inviate via pec a cesenatico@cert.provincia.fc.it oppure consegnate allo sportello Urp. Per chi avesse bisogno di aiuto e assistenza per la compilazione dei moduli e la presentazione delle domande, è possibile rivolgersi all'uffico tecnico competente. Il numero da contattare è lo 0547-79419 ed è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e il mercoledì e il giovedì dalle 15 alle 17. La mail a cui rivolgersi è giuseppe.panella@comune.cesenatico.fc.it

"Cesenatico è riuscita a contenere i danni più gravi che abbiamo osservato nelle tante città vicino a noi ma nonostante questo ci sono stati diversi nuclei familiari che hanno avuto danni e difficoltà nonostante le precauzioni prese. Questo è accaduto specialmente nella frazione di Sala e nella zona di Tagliata. Cerchiamo di dare il massimo supporto a tutti quelli che possono fare la richiesta di aiuti economici, e intanto colgo l'occasione per ringraziare ancora tutti i volontari e i cittadini che si sono impegnati per il bene della comunità durante l'emergenza", le parole del sindaco Matteo Gozzoli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, ecco come chiedere i contributi: "Danni soprattutto nelle zone di Sala e Tagliata"

CesenaToday è in caricamento